Formula 1Motori

Palou: F1 a rischio per il pilota McLaren a causa di Ganassi

Palou: F1 a rischio per il pilota McLaren a causa di Ganassi

Palou: il suo sogno di andare in Formula 1 con McLaren potrebbe complicarsi in quanto Chip Ganassi ha esercitato la sua clausola per il 2023, iniziando una causa civile.

Le ultime settimane per il campione IndyCar 2021 sono state estremamente caotiche e complicate.

Infatti il giovane pilota spagnolo, lo scorso 13 Luglio era stato confermato per il 2023 dal suo team attuale, ovvero il Chip Ganassi Racing, conferma prontamente smentita dopo che McLaren Racing aveva annunciato il suo ingaggio.

In questo accordo vi è anche la disponibilità di effettuare alcuni test con la vettura di Formula 1 (come successo con Colton Herta lo scorso mese a Portimão) dato che Zack Brown non ha mai nascosto la sua intenzione di portare un pilota a stelle e strisce all’interno del team di F1.

 

Palou non molla il sogno della F1 con McLaren

Alex Palou, campione IndyCar 2021 a metà Luglio aveva firmato un contratto con la “famiglia McLaren” per il 2023 e non solo come Arrow McLaren SP (il team del campionato IndyCar ndr).

L’offerta del team di Woking comprende l’opportunità di effettuare una serie di test con una vettura di Formula 1, a Settembre con la MCL25M del 2021 a Portimão e il test dedicato ai giovani piloti ad Abu Dhabi a fine stagione con l’attuale MCL36 del 2022, cosa che il giovane pilota spagnolo non vuole assolutamente perdere.

A seconda di come andranno i test il futuro nel motorsport di Alex Palou potrebbe cambiare in quanto non è stano mai specificato in quale categoria andrà a correre per il prossimo anno (da ricordare come McLaren corre in F1, IndyCar, Extreme E e dal 2023 anche in Formula E).

Nonostante le varie smentite dell’ultimo mese Daniel Ricciardo (il suo contratto scade a fine 2023 ndr) si sta già guardando intorno su un possibile debutto in IndyCar lasciando libero il posto che affiancherà Lando Norris per la prossima stagione, posto estremamente desiderato per il campione spagnolo e che questi test potrebbero spalancargli le porte al debutto in F1.

Ma Chip Ganassi non ci sta ed è seriamente intenzionato ad esercitare la clausola per il 2023 e vuole assicurare i suoi diritti iniziando una causa legale contro il proprio pilota Alex Palou per non mandarlo nel team di Woking il prossimo anno tramite un comunicato in cui vi è scritto:

“Alex Palou è sotto contratto con il Chip Ganassi Racing fino alla fine della stagione 2023. È un membro prezioso del nostro team e continueremo a sostenerlo nella ricerca di vittorie, podi e campionati IndyCar.

A seguito del tentativo improprio di una scuderia concorrente di stipulare un contratto con lui nonostante i chiari termini del nostro contratto, stiamo procedendo per vie legali ai sensi del contratto. Tutte le richieste di informazioni sulla questione saranno gestite dal nostro legale”.

Dunque una situazione molto complicata, e che dovrà essere monitorata in quanto avrà sicuramente degli sviluppi importanti nel corso dei prossimi giorni.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News