IndoorNews

Per Parigi 2024 30 paesi sono contro il ritorno della Russia

Per Parigi 2024 30 paesi sono contro il ritorno della Russia

Una trentina di paesi hanno deciso di unirsi contro il ritorno degli atleti russi a Parigi 2024 dopo un incontro che ha coinvolto molti comitati olimpici.

Tra i paesi coinvolti, ci sono anche Francia, Germania, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, tutte unite in un messaggio unico e chiaro per tutti, dopo la querelle che ha visto coinvolta anche l’Ucraina, che ha promesso di boicottare le prossime Olimpiadi estive.

Il CIO sta esplorando dei modi per includere gli atleti della Russia e della Bielorussia nella prossima edizione dei Giochi Olimpici, scelta che sta discutendo molto in queste settimane.

 

Trenta paesi contro la Russia per Parigi 2024

Lo scorso 10 Febbraio si è tenuto un meeting che ha coinvolto trenta comitati olimpici da tutto il mondo per mettersi contro il CIO e la Russia.

Tra i paesi coinvolti ci sono Stati Uniti, Canada, Regno Unito e le europee Francia e Germania, che si ritengono contrarie alla reintroduzione degli atleti russi e bielorussi sotto la bandiera neutrale in un clima di guerra teso a un anno dall’inizio del conflitto.

Gran parte dei paesi coinvolti ospiterà le prossime edizioni dei Giochi Olimpici del prossimo quadriennio, per questo si è puntato su una posizione ferma in merito alla guerra.

Da tempo si sta iniziando a parlare di boicottaggio per alcuni paesi in vista di Parigi 2024, in primis l’Ucraina, paese più colpito dall’invasione.