OutdoorIndoor

Il CIO chiede all’Ucraina di partecipare a Parigi 2024

Il CIO chiede all'Ucraina di partecipare a Parigi 2024

Il CIO ha chiesto all’Ucraina di eliminare il boicottaggio dalle prossime Olimpiadi estive e di partecipare a Parigi 2024.

Il paese, attualmente colpito dalla guerra da quasi un anno, vuole saltare l’edizione che si terrà tra un anno e mezzo dopo che il Comitato Olimpico Internazionale starebbe pensando di far partecipare gli atleti russi e bielorussi come neutrali.

L’Ucraina non sarebbe il solo paese a voler boicottare i Giochi lungo la Senna, dato che anche altri quaranta paesi starebbero pensando a questa misura.

 

Diatriba CIO-Ucraina su Parigi 2024: Bach chiede di rimuovere il boicottaggio

Il CIO, dalla voce del suo presidente Thomas Bach, ha chiesto all’Ucraina di togliere le idee di boicottaggio dai prossimi Giochi Olimpici dopo l’intenzione di far partecipare gli atleti russi e bielorussi a Parigi 2024 come neutrali.

Vadym Guttsait, ministro dello sport ucraino e presidente del comitato olimpico locale, ha dichiarato tempo addietro, all’annuncio fatto da Bach, che oltre all’Ucraina, anche altri paesi avevano intenzione di non partecipare alle prossime Olimpiadi.

Bach ha risposto che l’Ucraina sta mettendo pressione alle altre federazioni nel tentativo di influenzare l’opinione pubblica, come è successo alla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, che dopo un mese ha cambiato idea in merito alla partecipazione di Russia e Bielorussia.

La diatriba, a un anno dall’inizio della guerra, continua in maniera inesorabile a farsi spazio in un clima sempre pi teso, e con un anno e mezzo ancora di attesa la storia è lungi dall’essere terminata.