Peugeot ha annunciato la formazione che nel 2022 correrà nel World Endurance Championship con una Hyper-Car ibrida: i piloti saranno in tutto 7, con Kevin Magnussen, Paul di Resta, Jean-Eric Vergne, Loic Duval, Gustavo Menezes, Mikkel Jensen e con James Rossiter al simulatore. Una formazione d’attacco per vincere anche la 24 Ore di Le Mans.
Le dichiarazioni di Peugeot Sport
A dare l’annuncio Jean-Marc Finot, il nuovo Direttore Sportivo di Stellantis, polo industriale che comprende PSA e FCA, che ha dichiarato: “La qualità dei piloti è fondamentale in questo progetto. Oltre alle loro abilità individuali, abbiamo voluto coinvolgere piloti che si conoscono bene e che condividano lo stesso obiettivo. La componente umana in questo progetto è molto importante ed abbiamo parlato con piloti che volessero abbracciare il progetto e non soltanto aggiungere un altro dato sul loro Curriculum.”
Gli fa eco Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico del progetto: “Non abbiamo considerato soltanto i risultati individuali ma anche la velocità e l’adattabilità di una lunga lista di piloti in modo che ci fosse una amalgama omogenea tra veterani e giovani, specialmente riguardo l’approccio all’ibrido.”
La casa francese ha già presentato on-line le specifiche tecniche dell’ auto che sarà capace di raggiungere i 350 km/h sul rettilineo. La potenza in accelerazione sarà affidata alle sole ruote posteriori fino ai 120 km/h e poi passerà anche alle anteriori fino a raggiungere il limitatore, con un sistema di recupero energia in frenata che promette di ricaricare le batterie (prodotte da Peugeot) in pochissimi metri.