NewsOutdoor

Pickleball Slam vincono Andre Agassi e Andy Roddick

Pickleball Slam vincono Andre Agassi e Andy Roddick

Il Pickleball Slam si è appena concluso e la borsa in palio da un milione di dollari è stata vinta dalla coppia formata da Andre Agassi e Andy Roddick.

Le due glorie del tennis americano erano opposti ad altri due famossissimi atleti a stelle e strisce, l’intramontabile John McEnroe e Michael Chang.

Lo show è stato organizzato per celebrare e portare agli onori delle cronache un un gioco, il pickleball appunto, che oltreoceano sta registrando una vorticosa crescita di popolarità.

I 4 si sono affrontati in match singoli e in doppio con la coppia vincente che ha ottenuto un 3-1 finale.

Contenuti dell'articolo

Che cos’è il Pickleball?

Nato negli anni 60 nello stato di Washington negli Stati Uniti, il pickleball sta vivendo un successo enorme e ha registrato una crescita del 160% dei praticanti negli ultimi 3 anni.

Al contrario del tennis e del padel, molto in voga al momento in Europa ed in Italia, il gioco americano è strutturato in modo da non privilegiare la forza e la velocità, bensì la sensibilità del tocco e la strategia.

Si gioca su di un campo simile a quello da padel ma senza le pareti intorno. La palla è fatta di plastica ed è forata in modo da rallentare la sua corsa e renderla più controllabile.

Sono ammesse racchette di vari materiali ma devono essere rigorosamente lisce e piene senza alcun foro in modo da non imprimere troppa potenza.

Il gioco è basato, soprattutto, su molti scambi al volo sotto rete che premiano la maestria di chi riesce a posizionare meglio la palla senza imprimere forza.

I giocatori del Pickleball Slam di oggi hanno anche donato 100mila dollari in beneficenza.