IFLFootball Americano

Rhinos Milano battono i Ducks Lazio a Ciampino

Rhinos Milano battono i Ducks Lazio a Ciampino

I Rhinos Milano vincono allo scadere contro i Ducks Lazio per 39-34 al Centro Sportivo Arnaldo Fuso di Ciampino, a Roma.

La ricezione finale di Trey Brock a tempo scaduto ha concluso una gara piena di colpi di scena nella Capitale, un vero e proprio closer per chiudere la quinta settimana di Regular Season.

Con il trionfo di oggi, i Rhinos Milano sono gli unici a rimanere a diretta distanza dei Guelfi Firenze come le uniche ancora imbattute nella IFL 2023.

 

Finale da film a Roma: I Rhinos Milano sopravvivono e restano imbattuti

I Rhinos Milano arrivano nella capitale dopo due vittorie convincenti contro Verona e Parma, con un nuovo QB in sostituzione di Joey Baughman, tale Matthew O’Meara, al debutto con la nuova maglia, contro dei Ducks Lazio che dovevano rifarsi della sconfitta poco convincente di Ancona.

Iniziano in attacco i Ducks Lazio con l’ausilio delle corse di Matteo Arca e di un Face Mask che regala yarde preziose per l’attacco capitolino. Il sack di Stefano Pitton obbliga i biancocelesti al punt dopo un primo drive complicato.

Raven Ines, dopo aver ben figurato contro i Panthers Parma guidando la rimonta dei meneghini, scende in campo dal primo snap contro i capitolini, ma la prima manovra d’attacco si chiude con un Three and Out e un punt obbligatorio.

Un pessimo snap mette in difficoltà Austin Albericci e l’attacco di casa, che perde un possesso e fa un regalo alla squadra avversaria. Basta una corsa di Romello Bentley per portare in vantaggio i Rhinos Milano, con Giacomo Sarra alla trasformazione dell’Extra Point successivo.

La grande ricezione del giovane Simone Cappabianca porta in campo avversario i Ducks Lazio, ed è lo stesso numero 13, solo e indisturbato in end zone, ma non capitalizzano l’extra point, che diventa un fumble riportato nella end zone avversaria da Trey Brock, che vale due punti per la squadra lombarda.

La formazione meneghina lascia spazio in cabina di regia a Matthew O’Meara, chiamato per sostituire Joey Baughman, fuori per tutto l’anno, per poi lasciare di nuovo spazio a Ines, autore di un lancio in end zone ricevuto da Bentley per il suo secondo TD della giornata.

La prima manovra del secondo quarto per i Ducks Lazio si chiude in un nulla di fatto quando Albericci ha provato a lanciare per Ennio Iudicone su un quarto e due, ma senza successo. Il numero uno dei Rhinos Milano compie un Big Play quando Pietro Elmi riceve al di là della linea di metà campo, ma poco dopo si fa intercettare dal numero 24 capitolino Luca Elisio, che riesce ad anticipare Trey Brock e a portare il possesso in favore della squadra di casa.

Per la terza volta nel primo tempo, Albericci non riesce a reggere la pressione della difesa arancionera e perde di nuovo palla, regalando il possesso su un fumble recuperato da Federico Gallina. Giacomo Sarra si incarica di un Field Goal, realizzandolo.

Dopo le tante problematiche avute in attacco nel corso del primo tempo, Austin Albericci riesce a trovare in end zone Ennio Iudicone, autore del secondo TD della giornata, coronato dall’extra point realizzato da Jacopo Impallomeni.

Rientrato in campo a causa di un leggero infortunio di Ines, O’Meara riesce a lanciare lungo e a trovare Bruno Escobar alla fine dell’arcobaleno, allungando il distacco tra le due squadre, ma le emozioni nell’ultimo paio di minuti non si fermano, in quanto Jacopo Impallomeni realizza un Field Goal da quaranta yarde portando sul 16-26 il risultato all’intervallo.

La ripresa si apre con un lungo lancio di O’Meara per Brock, che riesce a ricevere il pallone, anche se l’azione viene vanificata a causa di un Holding offensivo. Il punt successivo spegne il primo drive offensivo dei meneghini.

Un altro snap alto di Flavio Biagini obbliga il QB capitolino a ripartire vicino alla propria goal line, senza concludere nulla e calciando su quarto down. I Ducks Lazio recuperano il possesso dopo un fumble arrivato sul drive successivo in campo proprio. Anche in questa occasione la formazione di casa non ne approfitta ed è di nuovo costretta a calciare.

Anche la formazione meneghina non riesce a capitalizzare un tentativo di quarto down in campo avversario, con O’Meara che non connette con i propri ricevitori nel momento decisivo.

Dopo un terzo quarto sterile, l’ultima frazione inizia con il TD in corsa del solito Romello Bentley, protagonista del match, che porta a due possessi la differenza tra le due squadre.

Albericci prova con i lanci a lunga gittata nel drive successivo, ma l’ex Rutgers non trova nessuno disposto a ricevere, quindi un Turnover on Downs chiude l’ennesimo tentativo capitolino in un nulla di fatto.

Spazio nei Rhinos Milano anche per Dario Di Girolamo, QB ex Lancieri Novara al debutto quest’anno, anche se anche il suo primo drive del match si conclude con un Turnover on Downs che non impensierisce la difesa avversaria.

L’assalto dell’attacco laziale si risolve con un TD di Ryan Curtiss, capace di trovarsi da solo e pronto all’appuntamento dopo un lancio di una quarantina di yarde da parte di Albericci, che finalmente riesce a sbloccarsi nella ripresa.

Un Onside Kick recuperato dai Rhinos Milano viene vanificato dopo un Three and Out, mentre Ennio Iudicone riesce a chiudere un Big Play su un lancio lungo, l’ennesimo, del QB numero 10 statunitense. Dopo un momento di preoccupazione per Iudicone, i Ducks riescono a segnare di nuovo con Curtiss, lasciato solo in end zone dalla difesa avversaria, mentre Albericci non realizza la conversione da due punti.

Altro cambio in regia, con Pietro Elmi nel ruolo di QB prima dell’avviso dei due minuti, ma uno snap altissimo su un tentativo di punt viene recuperato in end zone da Dickson Iwuagwu, che porta avanti per la prima volta nel corso del match i Ducks Lazio.

I Rhinos Milano tentano un ultimo assalto negli ultimi secondo, e come nei film, è Trey Brock, perso dal suo difensore, a ricevere l’Hail Mary Pass che di fatto decide il match. Nella conversione da due punti il QB si inginocchia e la partita si chiude con il risultato finale di 39-34 per i Rhinos Milano.

Alla pausa di Pasqua, i Rhinos Milano si confermano come la sorpresa in positivo della Italian Football League restando imbattuti dopo tre partite e raggiungendo lo stesso numero di vittorie ottenute nelle prime due stagioni dopo il ritorno in Prima Divisione.

La squadra di Christian Nobile tornerà in campo tra due settimane per sfidare i Frogs Legnano al Vigorelli, mentre i Ducks Lazio di Sergio Scoppetta, 1-2 dopo tre gare, ospiteranno i Guelfi Firenze in casa.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)