Pol Espargaro paragona la stagione della Honda a quelle della KTM agli inizi della MotoGP.
Le dichiarazioni di Pol Espargaro
Pol Espargaro ha dichiarato che la Honda di questa stagione assomiglia molto alle prime KTM in MotoGP date le crescenti difficoltà. D’altronde, in Classifica Costruttori la Honda si trova al 4° posto su 6 partecipanti con i piloti che non hanno ancora raccolto un podio in 7 gare fin qui disputate.
Pol Espargaro soprattutto sembra soffrire di più la situazione. Nelle prima due gare, a Losail, aveva mostrato un passo gara da podio ma a causa di piccoli errori non è riuscito a portare a casa il risultato. Inoltre, il suo compagno di squadra Marc Marquez, reduce anche da un infortunio, non è ancora riuscito a portare a casa un podio.
Pol Espargaro ha dichiarato: “Il mio morale è già abbastanza basso, mi trovo nella stessa situazione nella quale mi trovavo con KTM nei primi anni; avevamo tanti problemi, sicuramente non avevamo la migliore moto ma alla fine siamo riusciti a migliorarla. Credo che in Honda succederà la stessa cosa ma non so se accadrà da domani o da ancora più in la, dobbiamo capire cosa non va nella moto e dobbiamo studiare approfonditamente. Sono sicuro che ad un certo punto della stagione riusciremo a riprenderci, resta solo da capire quando.”
Recentemente, Marc Marquez ha dichiarato di aver individuato il problema della Honda di quest’anno: “E’ facile dire dove facciamo fatica ma è difficile lavorare per migliorare questo aspetto; abbiamo un problema in accelerazione, non abbiamo aderenza al posteriore e questo si riflette anche in fase di frenata. I problemi possono essere risolti nel solito modo anche perché in frenata dobbiamo staccare tardi ma poi perdiamo il controllo e sia io che Pol Espargaro scivoliamo e dobbiamo ritirarci; per evitare questo fenomeno dobbiamo rallentare, ma poi abbiamo anche problemi di accelerazione.”