EnduranceMotori

Prema Racing rivela la formazione per il WEC 2023

Prema Racing rivela la formazione per il WEC 2023

Prema Racing ha annunciato la formazione ufficiale che competerà nel WEC 2023 aggiungendo 2 piloti alla Oreca 07-Gibson del secondo equipaggio.

A poco meno di un mese dall’inizio del WEC 2023, Prema Racing ha annunciato gli ultimi 2 piloti che comporranno la formazione ufficiale di 6 piloti complessivi sulle 2 LMP2 con la quale il team italiano si appresta a vivere la stagione di competizioni.

Il team ha infatti annunciato che Daniil Kvyat e  Mirko Bortolotti faranno squadra con Doriane Pin sulla seconda vettura mentre Bent Viscaal, Filip Ugran e Juan Manuel Correa si siederanno sull’altra vettura. E’ stato inoltre annunciato che per la gara inaugurale Andrea Calderelli prenderà il posto di Correa fermo per infortunio.

Le dichiarazioni di Daniil Kvyat in merito all’approdo in Prema Racing

Daniil Kvyat ha così commentato il suo approdo alla Prema Racing: “Non vedo l’ora di correre per il Team; sono molto conosciuti per i successi a qualsiasi livello del motorsport e credo sia giunto il momento di vincere il Campionato WEC 2023. Sono molto motivato a fare del mio meglio e cercherò con tutte le mie forze di partire con il piede giusto in questa nuova avventura.”

La vera grande sorpresa per il Team Prema Racing riguarda Mirko Bortolotti, pilota della Lamborghini e tester ufficiale della LMDh che debutterà nel 2024 nel nuovo capitolo nel mondo delle corse per la casa modenese; Bortolotti si dividerà tra IMSA WetaherTech SportsCar Championship, dove correrà per il Team Iron Lynx nella classe GT, ed il WEC dove alla guiderà di una LMP2 cercando di accumulare più esperienza possibile in vista della stagione 2024.

Lo stesso Bortolotti ha dichiarato: “Sono molto contento di correre per Prema Racing la prossima stagione; sono una squadra molto competitiva e l’obiettivo è continuare a performare come abbiamo sempre fatto e cominciare a lavorare alla stagione 2024. Ringrazio sia la squadra che Lamborghini Squadra Corse per la fiducia e l’opportunità concessami.”

L’equipaggio Kvyat-Bortolotti-Pin sostituisce quindi quello Kubica-Colombo-Deletraz del Team Prema Racing nella stagione 2023 del WEC, nonostante i primi 3 piloti siano degli esordienti assoluti nella categoria. Mentre Deletraz ha già annunciato di aver firmato per correre in ELMS (European Le Mans Series) i piani di Kubica e Colombo per questa stagione devono essere ancora rivelati; c’è inoltre grande curiosità nei confronti di Daniil Kvyat, ufficialmente fuori da una competizione FIA dopo la fine del rapporto con AlphaTauri nel 2020, che ha passato la scorsa stagione nella NASCAR Cup Series correndo 3 gare per il Team Hezeberg.