Primoz Roglic, lo sloveno del team Red Bull–BORA–hansgrohe, torna a vincere la storica Volta Ciclista a Catalunya dopo 2 anni.
Questo pomeriggio, a Barcellona, si è conclusa la 104° edizione della celebre corsa a tappe, nonché 9° round dell’UCI World Tour 2025. Le prime tappe a favore dei britannici, nello specifico di Matthew Brennan (che ha vinto anche la quinta tappa) ed Ethan Vernon, prima della vittoria di Juan Ayuso in montagna.
Primoz Roglic, invece, con la vittoria della quarta tappa, si è assicurato la prima posizione nella classifica generale. In lotta con Juan Ayuso, lo sloveno è riuscito grazie all’ultimo stage di tornare in testa. La vittoria col tempo di 1 ora, 58 minuti e 27 secondi assicura anche quella generale, con un tempo finale di 24 ore, 46 minuti e 1 secondo.
Lo seguono sul podio proprio Juan Ayuso, con 28 secondi di distanza, ed Enric Mas, con una distanza di 53 secondi. Maglia bianco-gialla per Ayuso, mentre Primoz Roglic chiude con ben 3 maglie: la bianco-verde come vincitore generale, la bianco-blu per la classifica a punti e la bianco-rossa per le tappe in montagna.
Volta Ciclista a Catalunya 2025 – Classifica Finale
- Primoz Roglic – 24h 46′ 21″
- Juan Ayuso – + 28″
- Enric Mas – + 53″
- Mikel Landa – + 54″
- Lenny Martinez – + 1′ 00″
- Laurens De Plus – + 1′ 20″
- Egan Bernal – + 1′ 31″
- Lennert Van Eetvelt – + 1′ 33″
- Simon Yates – + 1′ 46″
- Richard Carapaz – + 1′ 59″
🏆 @rogla es corona amb exhibició a Barcelona!
¡Primoz Roglic gana en Barcelona y conquista su segunda #VoltaCatalunya!
💥Primoz Roglic @RBH_ProCycling is the king of the Volta again at Barcelona!#VoltaCatalunya104 pic.twitter.com/Ujj1geBdmk
— Volta a Catalunya (@VoltaCatalunya) March 30, 2025