TennisNews

Novak Djokovic può uscire dai primi 8 del Ranking ATP

Novak Djokovic può uscire dai primi 8 del Ranking ATP

Novak Djokovic con il forfait alle Finals può persino uscire fuori dai primi 8 classificati nel ranking ATP.

Alla fine il serbo è stato costretto a tirarsi fuori dal torneo finale delle Finals, mini torneo dove partecipano gli 8 tennisti in cima al ranking ATP. Djokovic non è ancora al meglio causa infortunio e ha deciso saggiamente di non rischiare, soprattutto in vista dell’Australian Open 2025.

‘Robot Nole’ perde così l’opportunità di diventare l’unico tennista con il maggior numero di vittorie alle ATP Finals, anche se rimane ugualmente in testa con 7 vittorie, insieme agli americani Peter Fleming e John McEnroe.

Novak Djokovic può rimanere in top 10?

Novak Djokovic attualmente è classificato in sesta posizione nel ranking con 3910 punti, distante 400 punti dal numero 5 Taylor Fritz.

Tuttavia, il pericolo per Nole viene da dietro, precisamente dai tre tennisti classificati successivamente dietro di lui, ovvero: il norvegese Casper Ruud, l’australiano Alex De Minaur e il russo Andrey Rublev.

Casper Ruud nel caso dovesse vincere l’ottavo di finale finirà automaticamente avanti a Novak Djokovic, stessa cosa per il russo Rublev nel caso dovesse avere la meglio contro il nostro Sonego.

In quel caso Djokovic si troverà in nona posizione con l’alto rischio di non partecipare come teste di serie per l’Australian Open 2025. Ciò rappresenterà sicuramente un problema per il serbo dato che avrà di fronte un cammino più difficile verso il torneo, titolo che ha vinto per un record di ben 10 volte.

Dunque, Novak Djokovic probabilmente incrocerà le dita in queste ATP Finals – torneo che lo scorso anno vinse in una finale straordinaria contro l’attuale numero 1 del ranking Jannik Sinner – per cercare di rimanere all’interno dei primi 8 classificati.