NewsIndoor

Quali sono gli Atleti più pagati al mondo?

Quali sono gli Atleti più pagati al mondo?

Gli Atleti nel corso degli anni hanno sempre guadagnato cifre più grandi e ora andremo a vedere quali sono i più pagati al mondo.

‘Sportico’ ha stabilito la classifica degli sportivi più pagati al mondo considerando l’anno solare 2023. Tra i primi 100 classificati rientrano soltanto 8 sport: Calcio, Basket, Boxe, Golf, Football Americano, Formula 1, Baseball e Tennis.

È il Basket NBA a farla da padrona con ben 40 uomini classificati nelle prime 100 posizioni, mentre, segnaliamo che non è entrata nessuna donna in questa lista dato che la più ricca, Coco Gauff, ha incassato 22,7 milioni di dollari, cinque milioni in meno rispetto a Derek Carr posizionato al numero 100 con 32 milioni.

Chi sono gli Atleti più pagati al mondo?

Il 2023 ha visto un notevole interessamento da parte degli Arabi verso il mondo del Calcio che hanno iniziato ad investire pesantemente sugli atleti provenienti soprattutto dall’Europa.

Il primo grosso sportivo acquistato è stato il portoghese Cristiano Ronaldo che è diventato il più pagato al mondo con 275 milioni di dollari (215 dal club e 65 dalle sponsorizzazioni). In seconda posizione troviamo il golfista spagnolo Jon Rahm con 203 milioni e chiude il podio un altro calciatore, Lionel Messi con 130 milioni (65 dall’Inter Miami e 65 dagli sponsor).

Quarta posizione per LeBron James con 125,7 milioni ottenuti nel 2023. Quinto posto per Kylian Mbappé con 125 milioni e Neymar 121. Chiudono la top ten i 3 cestisti, nell’ordine: Steph Curry (98,9), Giannis Antetokounmpo (88) e Kevin Durant (86,9).

Guadagni in Crescita

Sono 5,4 miliardi di dollari il bottino guadagnato dai primi 100 atleti presenti nella classifica. Questo rappresenta un aumento del 21% rispetto all’anno precedente, segno di come hanno influito pesantemente l’investimento da parte degli Arabi dato che il ricavo ottenuto tramite le sponsorizzazioni è rimasto totalmente invariato per gli sportivi.

A beneficiarne economicamente sono stati soprattutto calciatori e golfisti grazie ai ricchi contratti firmati con l’Arabia Saudita. Tuttavia, anche diversi membri degli sport da combattimento come Tyson Fury, Francis Ngannou ne hanno beneficiato e tennisti di fama mondiale come Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sportico (@sportico)