BoxeNews

Rakhimov vs Cordina in programma il 22 Aprile

Rakhimov vs Cordina in programma il 22 Aprile

Rakhimov vs Cordina si terrà nella Cardiff International Arena di Cradiff e sarà valido per l’IBF Super Featherweight Championship.

Joe Cordina tornerà a combattere il 22 Aprile presso la Cardiff International Arena di Cardiff, sua città natale, per tentare l’assalto al titolo IBF Super Featherweight Championship perso causa forfait lo scorso 5 Novembre per una frattura alla mano.

Il pugile gallese affronterà il Campione in carica Shavkatdzhon Rakhimov che ha battuto proprio in quella data l’inglese Zelfa Barrett laureandosi Campione dopo aver perso l’assalto alla cintura nel Febbraio del 2021 da Joseph Diaz dopo un’intenso match durato ben 12 round e vinto da quest’ultimo per decisione unanime.

La storia del match Rakhimov vs Cordina

Dopo che Shavkatdzhon Rakhimov aveva perso l’assalto al titolo da Diaz, Kenichi Ogawa aveva vinto il titolo da Azinga Fuzile a Novembre del 2021 ma il regno del giapponese era durato pochissimo: Joe Cordina aveva infatti vinto il match in soli 2 round contro il giapponese per KO tecnico. La difesa nel match Rakhimov vs Cordina era stata fissata quindi per il 5 Novembre ma il gallese aveva riportato la frattura della mano destra durante una sessione di allenamento; è stato allora che Rakhimov aveva rivinto il titolo contro Ogawa stesso.

Joe Cordina parte come favorito nel suo match contro Shavkatdzhon Rakhimov essendo ancora imbattuto (ha il record di 15 vittorie e 0 sconfitte in carriera) oltre al fatto che combatterà per la 5° volta sul suolo amico di Cardiff. Shavkatdzhon Rakhimov non è però un avversario da prendere sottogamba: il pugile del Tajikistan ha collezionato 17 vittorie ed 1 pareggio nella sua carriera ed ha dalla sua parte la leggenda ed Hall Of Famer della box Freddie Roach che lo ha anche allenato; il forte lottatore sarà al suo primo match in Inghilterra, il che rende Rakhimov vs Cordina un match molto interessnate.

Chi osserverà attentamente Rakhimov vs Cordina è Michael Magnesi; il pugile di Palestrina ha recentemente perso contro l’inglese Anthony Cacace l’IBO Junior Lightweight Championship, il che lo pone nella stessa categoria di peso di Cordina e Rakhimov. Il 31 Marzo Magnesi punterà al titolo WBC Silver di categoria e pertanto non è da escludere, in futuro, un assalto al titolo IBF contro Joe Cardina o Shavkatdzhon Rakhimov.

Non ci resta quindi che aspettare il 22 Aprile 2023 quando, in diretta su DAZN, sarà possibile vedere l’incontro Rakhimov vs Cordina a partite dalle 20.00 italiane; gli organizzatori dell’evento hanno anche dichiarato che le tempistiche per arrivare al main event potranno variare in base alla lunghezza degli incontri dell’undercard ell’evento stesso.