RallyMotori

Rally Finlandia 2022 Day4: vince Ott Tänak

Rally Finlandia 2022 Day4: vince Ott Tänak

Rally Finlandia 2022: Ott Tänak vince la tappa finlandese del WRC davanti ai due padroni di casa Rovanperä e Lappi.

Il pilota estone riporta la Hyundai alla vittoria dopo il successo del Rally di Sardegna resistendo agli attacchi del leader del mondiale Kalle Rovanperä.

Il giovane finlandese tuttavia continua ad allungare in classifica grazie alla vittoria in Power Stage mettendo così una seria ipoteca al titolo iridato del World Rally Championship della stagione 2022.

Stesso discorso anche per la Toyota che anche con il podio di Esapekka Lappi e il 4° posto di Evans è prossima a conquistare il mondiale costruttori.

 

Rally Finlandia 2022: PS19 – Tänak vince resiste su Rovanperä

WRC Rally Finlandia 2022: PS19 – Oittila 1 (10,84 Km) – La prima PS dell’ultima giornata viene vinta dal leader della classifica generale Ott Tänak che aumenta il distacco su Rovanperä di altri due secondi.

Dietro ai due contendenti troviamo un ottimo Thierry Neuville che con questo tempo si assicura la 5° posizione in classifica generale.

Tutto invariato sul gradino più basso del podio con Lappi che può gestire un distacco di oltre 50 secondi su Evans.

 

Rally Finlandia 2022: PS20 – Stesso tempo per Tänak e Rovanperä

WRC Rally Finlandia 2022: PS20 – Ruuhimaki 1 (11,12 Km) – Il duello per la vittoria tra Tänak e Rovanperä continua senza esclusione di colpi con i due piloti che hanno segnato lo stesso tempo nella 20° prova del Rally di Finlandia.

Continua il buon inizio di mattinata per Neuville dove è risulto a fare per la seconda volta consecutiva il terzo tempo davanti a Evans e a Katsuta con un Lappi che ha chiuso in 6° posizione, in piena gestione del distacco per il gradino più baso del podio.

 

Neuville In PS20 Nel Rally Di Finlandia Ph. - wrc.com
Neuville In PS20 Nel Rally Di Finlandia
Ph. – wrc.com

 

Rally Finlandia 2022: PS21 – Rovanperä per 0″3, cappottato Lappi

WRC Rally Finlandia 2022: PS21 – Oittila 2 (10,84 Km) – Nell’ultima PS prima della Power Stage Rovanperä segna il miglior tempo ma solo di 3 decimi su Tänak lasciando a quest’ultimo la possibilità di vittoria finale.

Ma il colpo di scena di questa PS è stato l’errore di Esapekka Lappi dove nel finale della prova è uscito di strada cappottandosi ripetutamente.

Fortunatamente il pilota finlandese esce senza conseguenze ma la sua Toyota Yaris ha subito diversi danni, sopratutto al radiatore, e anche se è riuscito a mantenere la 3° posizione in classifica generale, la sua partecipazione nella Power Stage è a serio rischio.

 

Rally Finlandia 2022: Power Stage – Rovanperä vince ma non basta

WRC Rally Finlandia 2022: POWER STAGE – Ruuhimaki 2 (11,12 Km) – Kalle Rovanperä vince la Power Stage del Rally di Finlandia allungando sempre di più nella classifica mondiale, ma non basta per vincere la sua tappa di casa.

Grazie al quarto tempo infatti Ott Tänak è il vincitore del Rally di Finlandia di questa stagione e riporta la Hyundai alla vittoria dopo il Rally di Sardegna.

Esapekka Lappi, nonostante una Toyota danneggiata e senza parabrezza è riuscito a gareggiare nella Power Stage e con il 10° tempo riesce anche a difendere la sua posizione sul gradino più basso del podio, grazie all’enorme vantaggio che aveva su Evans.

 

Rally Finlandia 2022: Classifica Finale

  1. O. TÄNAK – Hyundai – 2.24.04.6
  2. K. ROVANPERÄ – Toyota – +6.8
  3. E. LAPPI – Toyota – +1.20.7
  4. E. EVANS – Toyota – +1.37.6
  5. T. NEUVILLE – Hyundai – +2.18.0
  6. T. KATSUTA – Toyota – +3.09.0
  7. G. GREENSMITH – Ford – +3.57.0
  8. T. SUNINEN – Hyundai (WRC2) – +9.31.3
  9. E. LINDHOLM – Skoda (WRC2) – +9.39.0
  10. J. HUTTUNEN – Ford – +10.31.6

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News

 

RallyMotoriNews