Red Bull, ex team di Daniel Ricciardo, torna a parlare del suo licenziamento e sorgono dubbi sulla gestione dell’annuncio.
La comunicazione della separazione è arrivata ufficialmente a seguito del Gran Premio di Singapore. La motivazione è stata chiara: le prestazioni ed i punti ottenuti dal pilota australiano durante le 18 gare non sono state sufficienti per convincere il team a rivedere la sua posizione. Al suo posto Red Bull ha scelto Liam Lawson.
Lawson, seppur considerata la sua giovane età, ha impressionato il team durante il periodo di sostituzione di Ricciardo, a causa dell’infortunio. Il pilota si è guadagnato la fiducia di RB tanto da essere in griglia dal prossimo Gran Premio di Austin negli Stati Uniti.
La notizia, tenuta segreta per tutto il GP di Singapore, ha lasciato attoniti i fan, i quali si sono scagliati contro il team. L’accusa è stata motivata dall’impossibilità dell’otto volte campione di celebrare un vero e proprio addio.
Nelle ultime ore, RB è tornata a parlare dell’addio di Ricciardo, raccontando dei retroscena sul weekend di addio di Ricciardo.
Red Bull avrebbe potuto davvero gestire meglio l’addio di Ricciardo?
Red Bull, attraverso un’intervista, ha ammesso come l’ultimo weekend in pista di Ricciardo sia stato frustante. “Non era l’ideale passare gli ultimi momenti così, in primis per lui, dal punto di vista sia professionale che personale, e poi per tutta la squadra intorno a lui”, ha sottolineato Laurent Mekies.
Il team leader ha evidenziato come la scelta fosse stata presa prima del GP di Singapore e che lo stesso Ricciardo fosse d’accordo sul mantenerla segreta. “Non so se sarebbe stato meglio o peggio annunciarlo, certamente sarebbe stato diverso, avrebbe avuto un addio più tradizionale, ma spero di poter dire che la quantità di amore ed empatia che abbiamo provato in quel fine settimana sia stata qualcosa di eccezionale”, ha aggiunto Mekies.
In un modo o in un altro, una cosa è certa: tutto il mondo dello sport, a partire dai fan, ha dimostrato l’affetto e la stima nei confronti di un campione come Daniel Ricciardo.
📰: Laurent Mekies has admitted Red Bull mishandled Daniel Ricciardo’s exit after Singapore GP, with the team failing to give him a proper send-off. Mekies acknowledged that the decision to sideline Ricciardo for Liam Lawson could have been handled better. Ricciardo knew about… pic.twitter.com/ZshupIwsxX
— F1 Naija (@f1_naija) October 19, 2024