Red Bull dall’inizio della stagione non ha mai nascosto di essere in difficoltà con il limite di peso minimo imposto dalla FIA per il nuovo regolamento tecnico.
Infatti la RB18 di Milton Keynes dovrebbe essere una decina di chili più pesante dei 789 Kg minimi richiesti dalla federazione.
L’ingegnere Adrian Newey e tutti i suoi collaboratori stanno provando tutti i modi possibili per alleggerire la loro vettura, ma i limiti del Budget cap rendono il lavoro più difficile del previsto.
Infatti se 10Kg in meno possono potenziare la vettura di 0.300, e anche vero che togliere un singolo chilogrammo costerebbe circa 250.000 euro.
Red Bull svernicerà alcune parti della RB18 come fatto a Jeddah
Red Bull quindi sta utilizzando tutte le tecniche possibili per provare a raggiungere il peso minimo di 789 Kg.
Un problema che hanno più o meno tutti i team di Formula 1, tranne Alfa Romeo che si può permettere il ‘lusso’ di usare 3/4 Kg di zavorra.
La Red Bull, proprio come ha fatto a Jeddah, per il Gran Premio d’Australia ha deciso di togliere la vernice ad alcune parti della carrozzeria.
Come possiamo vedere nelle foto, la parte bassa delle fiancate è completamente senza vernice, come la zona più bassa delle paratie dell’ala posteriore il tutto in attesa del nuovo pacchetto di aggiornamenti previsto per il GP di Imola.