ScacchiIndoor

Richard Rapport domina il primo giorno del GRENKE Classic

Richard Rapport domina il primo giorno del GRENKE Classic

Richard Rapport domina la prima giornata del GRENKE Chess Classic sconfiggendo il GM Magnus Clarlsen e pareggiando con il GM Ding Liren.

Il GRENKE Chess Classic è uno dei più prestigiosi tornei europei riconosciuti FIDE che quest anno si svolge dal 26 Marzo al 1 Aprile. In questo torneo sei fra i giocatori più forti al mondo si sfidano in un formato double round robin con time control 45 + 10, disputando due partite al giorno.

I partecipanti di quest’anno sono: Richard Rapport (2708), Ding Liren (2818), Magnus Carlsen (2823), Maxime Vachier-Lagrave (2755), Vincent Keymer (2627), Daniel Fridman (2575).

La sfida fra Richard Rapport e Magnus Carlsen

Il GM Richard Rapport è riuscito a sconfiggere il GM Magnus Carlsen giocando i pezzi bianchi in una partita durata fino all’ultimo minuto.

Dopo innumerevoli scambi, la mossa critica è arrivata con GM Magnus Carlsen che, in una situazione di completa parità, commette un clamoroso blunder del quale si accorge nel momento stesso in cui lascia il pezzo sulla scacchiera: 40. … Cd2+

Richard Rapport domina il primo giorno del GRENKE Classic

A seguito di questa mossa il bianco può mangiare il cavallo senza preoccupazioni, infatti se il nero dovesse rimangiare in d2 ci sarebbe un doppio con scacco grazie ad Ae3 che porterebbe il bianco in vantaggio di un intero pezzo.

Questa vittoria ed il pareggio giocando i pezzi neri con il GM Ding Liren, il favorito fra i candidati del 2020 e attuale Campione del Mondo, hanno assicurato a GM Richard Rapport la prima posizione nella classifica del giorno 1, con 1.5 punti. Il torneo però è solo all’inizio e si preannunciano sfide emozionanti.

Per chi fosse interessato è possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale di Chess.com/TV.