TennisNews

Jannik Sinner quasi da record, 19 vittorie su 20 nel 2024

Jannik Sinner quasi da record, 19 vittorie su 20 nel 2024

Jannik Sinner in questo 2024 si conferma il campione ammirato nel 2023: nei primi 20 incontri di quest’anno, sono 19 le vittorie ottenute.

Il tennista, negli ultimi mesi, ha ottenuto una serie di vittorie che lo hanno portato alla ribalta mediatica, rendendolo uno degli sportivi più popolari in Italia. Il 22enne è diventato celebre anche tra i non appassionati di tennis a novembre 2023, grazie a una vittoria storica su Novak Djokovic.

L’altoatesino ottiene il prezioso scalpo del serbo al secondo incontro degli ATP Finals, alla seconda partecipazione al torneo. L’attuale numero 1 al mondo, costretto a interrompere una striscia di 19 vittorie consecutive, ottiene immediatamente la sua rivincita, nella finale dello stesso torneo.

La consacrazione mediatica del classe 2001 arriva a fine novembre, con il trionfo nella finale di Coppa Davis, in rappresentanza dell’Italia. Il mese successivo, a suggellare del salto di qualità dimostrato dal tennista, si aggiudica i premi Fans’ Favourite e Most Improved Player of the Year.

Finora un 2024 con il botto, Jannik Sinner è quasi ai livelli delle leggende

Il talento di Jannik Sinner però è nato molto prima del successo di novembre su Djokovic, e lo dimostra il suo storico di vittorie. L’altoatesino vuole però confermare a tutti di essere un campione, visto come è andato il suo 2024 fino a oggi, 27 marzo.

Con la vittoria di ieri sull’australiano Christopher O’Connell nei Miami Open, il 22enne ha confermato un risultato incredibile. Il campione ha infatti raggiunto quota 19 vittorie nei primi 20 incontri disputati in questi primi 3 mesi del 2024.

Un filotto di vittorie di questa mole rende solo più amara la sconfitta in semifinale degli Indian Wells contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Se in quell’incontro avesse trionfato l’altoatesino infatti, il tennista sarebbe stato allo stesso livello delle più grandi leggende del tennis.

Dal 1968 infatti, soltanto 5 tennisti sono riusciti a trionfare in tutti i primi 20 incontri giocati nell’anno solare, e i nomi sono pazzeschi. Borg, McEnroe, Lendl, Djokovic, e, l’ultimo in ordine di tempo, Nadal nel 2022, ruolo che poteva essergli scalzato dal tennista classe 2001.