ScacchiIndoor

Richard Rapport inarrestabile al GRENKE Classic

Richard Rapport inarrestabile al GRENKE Classic

Richard Rapport è inarrestabile e prevale anche nel secondo giorno del GRENKE Chess Classic barricandosi in prima posizione con 3 punti.

Uno fra i più importanti tornei di scacchi a livello europeo è in corso e sta mettendo a confronto sei fra i più forti giocatori al mondo: il G.O.A.T. GM Magnus Carlsen (2823), l’attuale Campione del Mondo GM Ding Liren (2818), GM Maxime Vachier-Lagrave (2755), GM Richard Rapport (2708), GM Vincent Keymer (2627) e il GM Daniel Fridman (2575).

Per una settimana i partecipanti si sfideranno in un formato double round-robin, due partite al giorno, time control 45 + 10. L’evento precede di pochi giorni il GRENKE Chess Open, l’evento maggiore, con un montepremi in palio di 70 mila euro.

Come è andato il secondo giorno di sfide per Richard Rapport?

Il GM Richard Rapport è riuscito a portare a casa una vittoria ed un pareggio durante il secondo giorno, per un totale di 1.5 punti e si mantiene in testa alla classifica.

La prima delle due partite, turno 3, disputate si conclude con un pareggio in un finale equilibrato di pedoni e donna contro il GM Vincent Keymer. Mentre durante il turno 4 la sconfitta è toccata al GM Daniel Fridman che giocando i pezzi neri si arrende dopo solo 25 mosse. Con una precisione di 98.0 (Stockfish), il GM Richard Rapport riesce sfruttare un terribile blunder dell’avversario (20. … Tc1), e a trovare una sequenza di mosse (21. Dd2 Cc6 , 22. Ta3 Ccb4) che gli permettono di vincere un’intera torre, forzando l’avversario alla resa con ancora 20 minuti sull’orologio.

Richard Rapport inarrestabile al GRENKE Classic

Con questi risultati il GM Richard Rapport capitalizza il vantaggio guadagnato sugli altri partecipati durante il primo giorno del torneo, nel quale è riuscito a battere il GM Magnus Carlsen, staccando il secondo classificato GM Ding Liren di 1 punto. Durante il turno 5 dovrà affrontare GM Maxime Vachier-Lagrave, la partita potrà essere seguita in streaming sul canale Chess.com/TV.