eSportsIndoor

Riot Games presenta la NACL di League Of Legends

Riot Games presenta la NACL di League Of Legends

Riot Games ha presentato oggi il nuovo format della LCS Challengers League che è stata rinominata North American Challenger League o NACL.

NACL sarà il nuovo nome della seconda competizione di League Of Legends in America a fronte di un drastico cambiamento del regolamento. Prima di oggi, infatti, il campionato si chiamava Challengers League e comprendeva tutti gli Academy roster delle squadre di LCS.

A seguito del cambiamento che non obbliga più le squadre della LCS ad avere un team in Challengers League, molti team hanno optato per l’abbandono del secondo campionato aprendo le porte a team sconosciuti che si troveranno quindi alla prima apparizione in un campionato targato Riot Games.

Quali squadre faranno parte della NACL di Riot Games?

Per la prima edizione della NACL, Riot Games metterà in palio un premio di 100.000 $ per la squadra vincitrice. Le 10 squadre partecipanti al Campionato si sfideranno in una Reguler Season di 6 settimane alla quale seguirà un Double Elimination Bracket nella parte finale che culminerà poi nella finale alla Riot Games Arena di Los Angeles.

Nonostante l’associazione dei giocatori del Nord America abbia chiesto cambiamenti al nuovo regolamento della NACL, tra cui un sistema di partite simile alla VALORANT Challengers League e la sicurezza che i giocatori iscritti con una squadra rimangano in quella squadra anche per la stagione successiva, Riot Games ha comunque confermato le 10 squadre della NACL tra cui figura anche DSG, squadra di proprietà dello youtuber Disguised Toast.

Per lo stesso Disguised Toast si tratterà del secondo impegno negli eSports dopo la squadra della VALORANT North American Challengers League, dimostrando ancora una volta l’impegno di Riot Games nel far conoscere ancora di più il suo mercato eSports. Le altre squadre iscritte sono: AOE Gold, Cincinnati Fear, Evil Geniuses Challengers (che insieme a FlyQuest Challengers e Team Liquid Honda Challengers saranno gli unici team affiliati a squadre di LCS), Maryville University, Supernova, Team Fish Taco e Wildcard.

Al pari delle leghe minori europee (come LFL in Francia, PG Esports in Italia e Superliga Orange in Spagna), la NACL vedrà anche un sistema di retrocessioni già rodato da Riot Games: al termine della stagione regolare, le peggiori 2 squadre verranno relegate al Promotion Tournament e dovranno vincere tale torneo per tornare nel Campionato.