Formula 1Motori

Max Verstappen commenta l’accordo Aston Martin-Honda

Max Verstappen commenta l'accordo Aston Martin-Honda

Max Verstappen ha commentato in maniera negativa l’accordo tra Aston Martin ed Honda per il 2026 ufficializzato nella giornata di ieri.

Dal 2026, come ufficializzato nella giornata di ieri, Aston Martin verrà spinta dai motori Honda, al ritorno come fornitore ufficiale in F1 dopo l’addio nel 2021. La casa giapponese aveva infatti fornito direttamente i motori alla Red Bull Campione del Mondo con Max Verstappen quell’anno mentre nel 2022 la squadra inglese aveva comunque avuto il supporto tecnico della casa per la preparazione delle nuove Power Unit.

All’inizio del 2023, precisamente durante la presentazione della nuova Red Bull per questa stagione, era stato ufficializzato il passaggio ai motori Ford della scuderia un tempo nota come Jaguar e questo aveva quasi indispettito la Honda che ha trovato un accordo con Aston Martin, in scadenza di contratto per la fornitura di motori Mercedes.

Le dichiarazioni di Max Verstappen sull’accordo tra Honda e Aston Martin

Intervistato in preparazione del GP Monaco di questo fine settimana, Max Verstappen ha dichiarato: “Dal nostro punto di vista è stata veramente una gran brutta mossa: alcuni anni fa la Honda di disse di volersi fermare ed è allora che abbiamo cominciato a lavorare sulla nostra fabbrica di motori, ma dopo poco hanno nuovamente cambiato idea. Red Bull ha sempre avuto un ottimo rapporto con Honda e vederli andare da Aston Martin è un po’ una mezza vergogna; certo, anche noi stiamo cominciando a lavorare con Ford per il 2026 e non vedo l’ora di vedere cosa tireranno fuori, ma rimane comunque il fatto che non me l’aspettavo.”

Parlando poi del risvolto sportivo dietro l’accordo tra Honda e Aston Martin, Max Verstappen ha aggiunto: “Honda è un grande motore e lo sappiamo tutti, abbiamo lavorato molto bene con i loro tecnici e continuiamo a lavorare con i loro tecnici anche adesso. Sapevamo che prima o poi avrebbero abbandonato il nostro progetto, ma non ce lo aspettavamo così presto: sono felice per la Honda che rimarrà in F1 ancora a lungo ma allo stesso tempo triste perché non lavoreremo più con loro.”

Con l’accordo raggiunto tra Aston Martin ed Honda per il 2026, la casa giapponese tornerà quindi in F1 come fornitore ufficiale. Per quella data, dato il fatto che le Power Unit dovranno essere obbligatoriamente al 50% elettriche, non è però escluso l’arrivo di altri motoristi anche se le opzioni di team rimasti senza motore sono veramente poche.