News

Risultati giorno 7 Paralimpiadi di Parigi 2024

Risultati giorno 7 Paralimpiadi di Parigi 2024

Le Paralimpiadi di Parigi 2024 hanno ormai raggiunto il terzultimo giorno di gare e continuano le soddisfazioni per la nazionale italiana.

Oggi hanno recitato un ruolo importante il paraciclismo su strada, la scherma, il tennis tavolo, il tiro con la pistola, e, ovviamente, l’immancabile nuoto inesauribile fucina di medaglie azzurre.

Gli occhi di tutti erano puntati sulla competizione di Bebe Vio intenzionata a ripetere la straordinaria vittoria di Tokyo ma che, invece, si è dovuta arrendere in semifinale alla cinese Xiao riuscendo, comunque, ad aggiudicarsi un ottimo bronzo che l’ha resa molto felice.

Le medaglie di oggi alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Nell’analizzare le vittorie italiane alle Paralimpiadi di Parigi 2024 non si può non partire dal nuoto che non cessa di evidenziare il dominio in vasca della nazionale azzurra.

Alberto Amodeo ha vinto la medaglia d’oro nei 400 metri stile libero, mentre Monica Boggioni ha trionfato nei 50 metri rana. Giulia Terzi nei 100 stile libero, e Francesca Palazzo nei 400 stile libero hanno invece vinto il bronzo.

Il paraciclismo su strada ha confermato la competitività  grande scuola italiana nella handbike con la medaglia d’oro nella crono H1di Fabrizio Cornegliani, l’argento di Luca Mazzone nella corsa contro il tempo H2 e il bronzo di Martino Pini nell’H3.

Nella scherma, oltre al bronzo di Bebe, è arrivato l’argento di Matteo Betti nel fioretto battuto solo in finale dal cinese Sun.

Nel tennis tavolo è stata sfatata la maledizione che ci vedeva sempre ai piedi del podio grazie a al bronzo di Federico Falco che ha messo in scena una partita veramente intensa e divertente contro il cubano Yunier Fernandez.

Infine l’undicsima medaglia è arrivata dal tiro con la pistola con il terzo posto di Davide Franceschetti.

Con le 11 medaglie odierne la nazionale italiana raggiunge 46 allori con 13 ori che valgono l’ottavo posto generale alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurosport Italia (@eurosportitalia)