eSportsIndoor

Risultati LEC Winter Split 2023 Group Stage

Risultati LEC Winter Split 2023 Group Stage

LEC Winter Split 2023, dopo l’esaltante Regular Season, ha vissuto nel fine settimana appena passato il Group Stage con 8 squadre a contendersi il passaggio del turno. Andiamo a vedere i risultati delle partite svolte in questi giorni.

Il Group Stage dell’LEC Winter Split 2023 è stato un successo sotto ogni punto di vista: i fan hanno apprezzato il cambiamento in partite Bo3 (Best-of-3) in luogo del singolo Round Robin svolto fino al Summer Split 2022 e i giocatori hanno avuto modo di sperimentare nuove tattiche di vittoria che gli hanno permesso di giocarsi la vittoria fino alla fine.

Andiamo dunque a vedere i risultati delle partite svolte tra le 8 squadre partecipanti e come questi risultati sono andati a comporre la parte finale di LEC Winter Split 2023.

I risultati del Group Stage del LEC Winter Split 2023

Nel Gruppo A di LEC Winter Split 2023, composto da Vitality, Team Heretics, SK Gaming e KOI abbiamo assistito a partite tutto sommato esaltanti. Nel Game 1 tra Vitality e Team Heretics la squadra di Perkz e compagni ha dominato in lungo ed in largo dimostrando l’invidiabile stato di forma che perdura dalla Regular Season, salvo poi perdere altrettanto velocemente il Game 2 grazie alla magistrale prova di Jankos e Jackspectra; nel Game 3, quello decisivo, i Team Heretics sono stati battuti dopo il minuto 15 portando quindi gli avversari a contendersi la finalina del Gruppo A con la possibilità di qualificarsi già in anticipo per i Play-Off.

Altra partita del Gruppo A di LEC Winter Split 2023 era KOI-SK Gaming, uno scontro molto incerto dato il fatto che i KOI erano chiamati a riscattarsi dopo la qualificazione ottenuta in extremis nella Regular Season (nonostante la vittoria nel Summer Split 2022 quando ancora di chiamavano Rogue Esports) mentre gli SK Gaming erano riusciti a qualificarsi in maniera molto agevole. Il Game 1 ha visto la totale dominazione dei KOI grazie al mid-laner Larssen che ha portato la squadra a dominare fin dal principio con un lento e progressivo accumulo delle risorse (come sempre accade con questa squadra), stesso piano di gioco confermato per il Game 2 ribaltato al termine di una buona partita per gli avversari; una vittoria scaccia-crisi per i Campioni in carica che si apprestavano quindi a giocarsi le proprie carte contro i Vitality nel Winner’s Match.

Proprio nel Winner’s Match del Gruppo A di LEC Winter Split 2023 i KOI battevano con un secco 2-0 i Vitality, confermando quanto di buono fatto vedere nella partita precedente. Una partita tutto sommato equilibrata giocata ad un altissimo livello dove Comp, ADC dei KOI, ha fatto la differenza; specie nel Game 1, il giocatore greco ha sfoderato una magnifica prestazione andando ad oscurare l’avversario Neon, incapace di raccogliere le giuste risorse e si ribaltare la situazione. Il Game 2 è stata invece una completa dominazione dei Campioni in carica che, anche grazie al jungler Malrang, hanno liquidato la pratica Play-Off in poco più di 26 minuti confermando l’eccellente stato di forma e ridimensionando i Vitality.

Successivamente, è stata la volta del Gruppo B di LEC Winter Split 2023 con 2 squadre favorite al passaggio del turno: la corazzata G2 Esports e i MAD Lions. I MAD Lions hanno affrontato subito gli Astralis, coloro che hanno eliminato i Fnatic, vincendo il Game 1 grazie alle giocate del mid-laner Nisqy che si sta dimostrando uno dei migliori della lega; tutto sembrava portare ad un comodo 2-0 ma gli Astralis, confermando la nomea di squadra imprevedibile, andavano a vincere il Game 2 grazie alle giocate del mid-laner Dajor e dell’ADC Kobbe forzando quindi il Game 3, dove tutto poteva effettivamente accadere. In una partita tiratissima dal 1° al 29° minuto, i MAD Lions affidandosi nuovamente a Nisqy ed al top-laner Chasy (vero mattatore dei teamfights) portavano a casa una vittoria fondamentale per l’accesso ai Play-Off.

I G2 Esports avevano quindi l’obbligo di riprendere i MAD Lions nella seconda partita del Gruppo B del LEC Winter Split 2023 ma contro di loro c’erano i Team BDS, enorme sorpresa della Regular Season. La squadra di Caps ha portato a casa il Game 1 nonostante gli avversari sono rimasti a lungo in partita grazie soprattutto all’ADC Hans Sama, autore di una sontuosa partita; il Game 2 ha visto però i Team BDS ribaltare il risultato grazie soprattutto al top-laner Adam, ormai famoso per la sua attitudine ad aiutare i compagni una volta che la sua corsia è vinta. Una volta che i G2 Esports hanno però capito il suo modo di giocare, hanno dominato il Game 3 qualificandosi al Winner’s Match contro i MAD Lions, proprio come da pronostico.

Nei 2 Winner’s Match, uno per il Gruppo A e l’altro per il Gruppo B, si affrontavano quindi KOI-Vitality e G2 Esports-MAD Lions con in palio l’accesso diretto ai Play-Off di LEC Winter Split 2023. Nel match valido per il Gruppo A, i KOI hanno confermato una volta di più di non essere lì solo per fare presenza: 2-0 ai Vitality senza nessun tipo di problema. La tattica di gioco molto lenta e cadenzata, unita alla prestazione ancora una volta maiuscola di Comp, hanno fatto si che i KOI vincessero il Game 1 in maniera abbastanza agevole mentre, nel Game 2, cambiando approccio e puntando su un’aggressione spietata fin dai primi minuti hanno risolto il match in 26 minuti con Malrang sugli schudi; una percorso netto per i Campioni in carica che si sono quindi qualificati per il Play-Off in maniera piuttosto agevole.

Il Winner’s Match del Gruppo B di LEC Winter Split 2023 ha visto invece i G2 Esports vincere agevolmente per 2-0 contro i MAD Lions, ridimensionando le velleità della squadra spagnola. L’aggressione della squadra ha permesso a Caps e Yike di condurre la vittoria del Game 1 contro dei MAD Lions assolutamente non sul pezzo; chi si aspettava una ripresa dei mattatori della stagione 2021 nel Game 2 è stato ampiamente deluso, dato il fatto che i G2 Esports hanno usato la stessa tattica di gioco portando Hans Sama ed il top-laner Brokenblade a dominare l’intera partita. Con questa vittoria i G2 Esports andranno ad affrontare i KOI nel Upper Bracket Final con la possibilità reale di qualificarsi immediatamente per la Grand Final.

Nonostante G2 Esports e KOI si siano già qualificate per i Play-Off del LEC Winter Split 2023, il Group Stage non è ancora finito. Il prossimo fine settimana vedremo Team Heretics-SK Gaming per il Gruppo A e Astralis-Team BDS per il Gruppo B; le vincitrici di questi scontri andranno rispettivamente contro Vitality e MAD Lions per la conquista di un posto nella Semifinale del Lower Bracket. A sua volta la vincitrice di questa semifinale affronterà la sconfitta tra G2 Esports-KOI per l’ultima chance di qualificarsi alla Grand Final del torneo.