LEC Winter Split 2023, dopo l’esaltante Regular Season, ha vissuto nel fine settimana appena passato il Group Stage con 8 squadre a contendersi il passaggio del turno. Andiamo a vedere i risultati delle partite svolte in questi giorni.
Il Group Stage dell’LEC Winter Split 2023 è stato un successo sotto ogni punto di vista: i fan hanno apprezzato il cambiamento in partite Bo3 (Best-of-3) in luogo del singolo Round Robin svolto fino al Summer Split 2022 e i giocatori hanno avuto modo di sperimentare nuove tattiche di vittoria che gli hanno permesso di giocarsi la vittoria fino alla fine.
Andiamo dunque a vedere i risultati delle partite svolte tra le 8 squadre partecipanti e come questi risultati sono andati a comporre la parte finale di LEC Winter Split 2023.
I risultati del Group Stage del LEC Winter Split 2023
Nel Gruppo A di LEC Winter Split 2023, composto da Vitality, Team Heretics, SK Gaming e KOI abbiamo assistito a partite tutto sommato esaltanti. Nel Game 1 tra Vitality e Team Heretics la squadra di Perkz e compagni ha dominato in lungo ed in largo dimostrando l’invidiabile stato di forma che perdura dalla Regular Season, salvo poi perdere altrettanto velocemente il Game 2 grazie alla magistrale prova di Jankos e Jackspectra; nel Game 3, quello decisivo, i Team Heretics sono stati battuti dopo il minuto 15 portando quindi gli avversari a contendersi la finalina del Gruppo A con la possibilità di qualificarsi già in anticipo per i Play-Off.
Altra partita del Gruppo A di LEC Winter Split 2023 era KOI-SK Gaming, uno scontro molto incerto dato il fatto che i KOI erano chiamati a riscattarsi dopo la qualificazione ottenuta in extremis nella Regular Season (nonostante la vittoria nel Summer Split 2022 quando ancora di chiamavano Rogue Esports) mentre gli SK Gaming erano riusciti a qualificarsi in maniera molto agevole. Il Game 1 ha visto la totale dominazione dei KOI grazie al mid-laner Larssen che ha portato la squadra a dominare fin dal principio con un lento e progressivo accumulo delle risorse (come sempre accade con questa squadra), stesso piano di gioco confermato per il Game 2 ribaltato al termine di una buona partita per gli avversari; una vittoria scaccia-crisi per i Campioni in carica che si apprestavano quindi a giocarsi le proprie carte contro i Vitality nel Winner’s Match.
Proprio nel Winner’s Match del Gruppo A di LEC Winter Split 2023 i KOI battevano con un secco 2-0 i Vitality, confermando quanto di buono fatto vedere nella partita precedente. Una partita tutto sommato equilibrata giocata ad un altissimo livello dove Comp, ADC dei KOI, ha fatto la differenza; specie nel Game 1, il giocatore greco ha sfoderato una magnifica prestazione andando ad oscurare l’avversario Neon, incapace di raccogliere le giuste risorse e si ribaltare la situazione. Il Game 2 è stata invece una completa dominazione dei Campioni in carica che, anche grazie al jungler Malrang, hanno liquidato la pratica Play-Off in poco più di 26 minuti confermando l’eccellente stato di forma e ridimensionando i Vitality.
Successivamente, è stata la volta del Gruppo B di LEC Winter Split 2023 con 2 squadre favorite al passaggio del turno: la corazzata G2 Esports e i MAD Lions. I MAD Lions hanno affrontato subito gli Astralis, coloro che hanno eliminato i Fnatic, vincendo il Game 1 grazie alle giocate del mid-laner Nisqy che si sta dimostrando uno dei migliori della lega; tutto sembrava portare ad un comodo 2-0 ma gli Astralis, confermando la nomea di squadra imprevedibile, andavano a vincere il Game 2 grazie alle giocate del mid-laner Dajor e dell’ADC Kobbe forzando quindi il Game 3, dove tutto poteva effettivamente accadere. In una partita tiratissima dal 1° al 29° minuto, i MAD Lions affidandosi nuovamente a Nisqy ed al top-laner Chasy (vero mattatore dei teamfights) portavano a casa una vittoria fondamentale per l’accesso ai Play-Off.
I G2 Esports avevano quindi l’obbligo di riprendere i MAD Lions nella seconda partita del Gruppo B del LEC Winter Split 2023 ma contro di loro c’erano i Team BDS, enorme sorpresa della Regular Season. La squadra di Caps ha portato a casa il Game 1 nonostante gli avversari sono rimasti a lungo in partita grazie soprattutto all’ADC Hans Sama, autore di una sontuosa partita; il Game 2 ha visto però i Team BDS ribaltare il risultato grazie soprattutto al top-laner Adam, ormai famoso per la sua attitudine ad aiutare i compagni una volta che la sua corsia è vinta. Una volta che i G2 Esports hanno però capito il suo modo di giocare, hanno dominato il Game 3 qualificandosi al Winner’s Match contro i MAD Lions, proprio come da pronostico.
Nei 2 Winner’s Match, uno per il Gruppo A e l’altro per il Gruppo B, si affrontavano quindi KOI-Vitality e G2 Esports-MAD Lions con in palio l’accesso diretto ai Play-Off di LEC Winter Split 2023. Nel match valido per il Gruppo A, i KOI hanno confermato una volta di più di non essere lì solo per fare presenza: 2-0 ai Vitality senza nessun tipo di problema. La tattica di gioco molto lenta e cadenzata, unita alla prestazione ancora una volta maiuscola di Comp, hanno fatto si che i KOI vincessero il Game 1 in maniera abbastanza agevole mentre, nel Game 2, cambiando approccio e puntando su un’aggressione spietata fin dai primi minuti hanno risolto il match in 26 minuti con Malrang sugli schudi; una percorso netto per i Campioni in carica che si sono quindi qualificati per il Play-Off in maniera piuttosto agevole.
Il Winner’s Match del Gruppo B di LEC Winter Split 2023 ha visto invece i G2 Esports vincere agevolmente per 2-0 contro i MAD Lions, ridimensionando le velleità della squadra spagnola. L’aggressione della squadra ha permesso a Caps e Yike di condurre la vittoria del Game 1 contro dei MAD Lions assolutamente non sul pezzo; chi si aspettava una ripresa dei mattatori della stagione 2021 nel Game 2 è stato ampiamente deluso, dato il fatto che i G2 Esports hanno usato la stessa tattica di gioco portando Hans Sama ed il top-laner Brokenblade a dominare l’intera partita. Con questa vittoria i G2 Esports andranno ad affrontare i KOI nel Upper Bracket Final con la possibilità reale di qualificarsi immediatamente per la Grand Final.
Nonostante G2 Esports e KOI si siano già qualificate per i Play-Off del LEC Winter Split 2023, il Group Stage non è ancora finito. Il prossimo fine settimana vedremo Team Heretics-SK Gaming per il Gruppo A e Astralis-Team BDS per il Gruppo B; le vincitrici di questi scontri andranno rispettivamente contro Vitality e MAD Lions per la conquista di un posto nella Semifinale del Lower Bracket. A sua volta la vincitrice di questa semifinale affronterà la sconfitta tra G2 Esports-KOI per l’ultima chance di qualificarsi alla Grand Final del torneo.
THE SUMMER FINALS REMATCH:@G2League vs @KOI – Feb 20, 18:00 CET! #LEC pic.twitter.com/txofsWIbo4
— LEC (@LEC) February 13, 2023