La Tirreno-Adriatico 2025 ha archiviato la sua terza tappa. Scopri chi ne è uscito trionfante e come sono cambiate le posizioni generali!
Continua la celebre corsa a tappe di categoria 2, che precede un’altra corsa ancora più prestigiosa, ossia la Milano-Sanremo.
Nella giornata di ieri, si è svolto il primo stage sui 100 km: distanza di 192 km (119 miglia) con partenza a Camaiore e arrivo a Follonica. La vittoria è andata a Jonathan Milan, che ha chiuso la gara in volata con un tempo di 4 ore, 45 minuti e 13 secondi, portandosi così secondo nella classifica generale dietro a Filippo Ganna.
Quest’oggi, invece, si è svolta la tappa più lunga della corsa: 239 km (149 miglia) con partenza a Follonica e arrivo a Colfiorito.
Chi ha vinto il 3° stage della Tirreno-Adriatico 2025?
A vincere la 3° tappa della Tirreno-Adriatico 2025 è il veneto Andrea Vendrame del team Decathlon–AG2R La Mondiale con un tempo finale di 6 ore, 28 minuti e 25 secondi alla media di quasi 37 km/h.
Quello di oggi è stato uno stage abbastanza difficile, non solo per la distanza ma anche per le avverse condizioni metereologiche, come ha sottolineato anche lo stesso Vendrame al termine, il quale punta a salire più in alto nella classifica generale di questa edizione.
A tal proposito, Jonathan Milan, il vincitore di ieri, ha chiuso in 153° posizione con netto ritardo, a seguito di una caduta lungo una curva del percorso (l’asfalto era scivoloso a causa della pioggia). Milan non è più in Top 10, e giunge al traguardo con un gap di oltre 17 minuti dal già citato vincitore Andrea Vendrame.
Seguono quest’ultimo sul podio il britannico Tom Pidcock e il francese Romain Gregoire, mentre Filippo Ganna (10° classificato di oggi) è ancora in testa alla classifica generale con la maglia azzurra.
Classifica 3° Stage Tirreno-Adriatico 2025
- Andrea Vendrame – 6h 28′ 25″
- Thomas Pidcock
- Romain Grégoire
- Rick Pluimers
- Roger Adrià
- Simone Velasco
- Filippo Fiorelli
- Alex Aranburu
- Samuele Battistella
- Filippo Ganna
Classifica Generale Tirreno-Adriatico 2025
- Filippo Ganna – 11h 25′ 55″
- Juan Ayuso – +22″
- Antonio Tiberi – +29″
- Derek Gee – +34″
- Mattia Cattaneo – +36″
- Kevin Vauquelin – +41″
- Edward Dunbar – +44″
- Laurens De Plus – +45″
- Ben Healy – +48″
- Romain Grégoire – +48″
🏠 𝑽𝒆𝒏𝒅𝒓𝒂𝒎𝒆, 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂#TirrenoAdriatico @CA_Ita | LaPresse pic.twitter.com/3kRNOyttGa
— Tirreno Adriatico (@TirrenAdriatico) March 12, 2025