EnduranceMotori

Robert Kubica firma con AF Corse per il WEC 2024

Robert Kubica firma con AF Corse per il WEC 2024

Robert Kubica è stato ufficializzato come nuovo pilota di AF Corse, Racing Partner della Ferrari, per la stagione 2024 del WEC

Il polacco, vincitore di un GP di Formula 1 ed ex pilota di rally, ha conquistato lo scorso campionato con il team WRT nella categoria LMP2, ora defunta, ed era presente a Imola per i test della Ferrari 499P, il modello Hypercar del Cavallino Rampante.

Infatti, l’ex BMW Sauber e Alfa Romeo dovrebbe essere uno dei componenti dell’equipaggio per una eventuale terza vettura schierata dalla casa di Maranello nella massima categoria del Mondiale Endurance.

 

Robert Kubica annunciato da AF Corse per la prossima stagione del WEC

Nella mattinata di oggi AF Corse ha annunciato che Robert Kubica sarà un loro pilota per la stagione 2024 del WEC, nel caso che il team, attuale Racing Partner di Ferrari, potrebbe schierare una vettura Hypercar il prossimo anno.

Il polacco, pilota di grande esperienza nel motorsport internazionale, era a Imola per dei test con la Ferrari 499P, la vettura che lo scorso campionato ha ottenuto il trionfo alla 24 Ore di Le Mans, in modo da poter prendere confidenza con un’auto diversa da quella guidata nel 2023.

L’ex pilota di Alfa Romeo e BMW Sauber, vincitore in Formula 1 al GP del Canada 2008, ha conquistato insieme con Rui Andrade e Louis Deletraz il titolo nella categoria LMP2, che il prossimo anno non tornerà in calendario, con il Team WRT, vincendo tre delle sette tappe disputate e andando a podio in tutte le gare ad eccezione di quella iniziale a Sebring.

Già nel 2012 Robert Kubica sarebbe dovuto passare in Ferrari in Formula 1 come sostituto di Felipe Massa, ma il grave incidente dove ha rischiato di perdere una mano in un rally ha mandato tutto in fumo, anche se nonostante ciò si è rialzato e ha avuto grandi soddisfazioni nel continuo della sua carriera motoristica.

Negli ultimi tempi si era parlato dell’eventualità di una terza vettura Hypercar schierabile da Ferrari nel WEC nella prossima stagione, anche se a portare in pista l’auto sarà AF Corse, che dovrà finanziarsi il progetto da sola.