EnduranceMotori

Robert Kubica commenta la vittoria del mondiale WEC in LMP2

Robert Kubica commenta la vittoria del mondiale WEC in LMP2

Robert Kubica, in una recente intervista, ha voluto parlare della vittoria del mondiale piloti WEC nella classe LMP2 ottenuta in Bahrain.

Lo scorso Sabato 4 Novembre, sul circuito di Sakhir, si è disputata la 8 Ore del Bahrain, ultima prova della stagione 2023 del campionato mondiale endurance FIA WEC.

In quest’occasione, il team WRT, con la Oreca 07 Gibson #41 guidata dal terzetto formato da Louis Deletraz, Rui Andrade e dall’ex pilota di F1 Robert Kubica, è riuscito ad ottenere il titolo mondiale piloti grazie alla vittoria della gara.

A tal proposito, il pilota polacco è stato recentemente intervistato ed ha parlato del successo in questa sua trionfale stagione.

 

Robert Kubica: “Non potevamo finire in un modo migliore”

Il neo campione del mondo piloti della classe LMP2, Robert Kubica è stato recentemente intervistato da autosport.com ed ha parlato della sua vittoria del titolo iridato insieme a Louis Deletraz e Rui Andrade ottenuta alla 8 Ore del Bahrain.

Il pilota polacco ex F1 ha ammesso che grazie a questa vittoria ottenuta nel mondiale endurance, è riuscito a ritrovare il sorriso dopo anni di stagioni difficili e soprattutto dopo la grande delusione della 24 Ore di Le Mans del 2021 dove è stato costretto a rinunciare alla vittoria per un guasto al sensore dell’acceleratore avuto all’ultimo giro:

“Ad essere onesto, non ho vinto molti campionati nella mia vita.  Sì, alcuni, ma ogni stagione ed ogni campionato è diverso. Questo però è speciale. È un peccato per Le Mans, devo ammetterlo. Finire secondi per il secondo anno di fila e nel 2021 perdere la vittoria all’ultimo giro è stato tosto da digerire”.

Ma comunque questo campionato del mondo mi fa tornare il sorriso. Penso che di sicuro non potevamo finire in modo migliore.

Ho 38 anni, ma all’inizio di ogni stagione, so di poter essere competitivo. So di cosa ho bisogno per esserlo e quest’anno ho dimostrato che, insieme ai miei compagni del team WRT, abbiamo avuto tutti gli ingredienti per farlo.

Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro con sei podi consecutivi su sette gare.  Abbiamo avuto giornate migliori e peggiori, ma non abbiamo mai mollato e questo evidenzia la qualità del lavoro che abbiamo svolto”.