NotizieBoxe

Shakur Stevenson ha annunciato il ritiro dalla boxe

Shakur Stevenson ha annunciato il ritiro dalla boxe

Shakur Stevenson ha postato sui suoi social media che intende ritirarsi dalla boxe ma è praticamente impossibile credergli.

Il giovane talento statunitense, che dopo aver vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi ha inanellato 21 vittorie consecutive in sette anni di professionismo, è considerato da tutti uno dei migliori pugili del momento ed in possesso delle potenzialità per divenire un grande nome della nobile arte.

Tuttavia, oggi, Shakur Stevenson si trova in una situazione complicata perchè, dopo aver vinto la cintura WBC dei pesi leggeri, che si è aggiunta a quelle che aveva unificato nella categoria di peso inferiore, molti degli avversari che si sarebbe aspettato di dover fronteggiare si sono resi indisponibili lasciandolo in un limbo.

Perchè Shakur Stevenson si ritira?

L’ex campione indiscusso dei pesi leggeri, Devin Haney, sarebbe stato il matchup più desiderato da Shakur Stevenson ed il suo team convinti di poterlo battere anche in base all’esperienza maturata durante le sessioni di sparring che i due hanno effettuato insieme in diverse occasioni.

Tuttavia Haney ha lasciato vacanti le cinture delle 135 libbre, per salire di categoria dove si è già laureato campione WBC sconfiggendo Regis Prograis.

Una volta abbandonata quella pista il team dello statunitense aveva, allora, indicato Lomachenko e Navarrete come alternative ma, il primo, affronterà Kambosos per la cintura IBF ed il secondo se la vedrà con Denys Berinchyk per il titolo WBO.

Ovviamente non mancherebbero sfidanti che desiderano dare l’assalto al trono WBC delle 135 libre sul quale siede Shakur Stevenson ma nessuno di essi possiede quello star power che il campione avrebbe voluto poichè, in questa epoca di PPV e showbusiness imperante, è difficile che si accetti di difendere il proprio titolo contro nomi che non esercitano un sufficiente richiamo mediatico.

Di conseguenza, come fece qualche mese fa Teofimo Lopez, o, ancor prima, nelle MMA, Conor McGregor in varie occasioni, Stevenson ha postato di volersi ritirare e dedicarsi ai giovani in palestra, probabilmente, ad indicare la propria delusione nei confronti delle promotion che non lo hanno supportato a sufficienza ma è facile immaginare che possa tornare sui suoi passi tra alcuni mesi quando match migliori si staglieranno all’orizzonte per lui.