TennisNews

Roland Garros 2023: i risultati degli italiani 31-05-23

Roland Garros 2023: i risultati degli italiani 31-05-23

Roland Garros 2023: scopri i risultati del 31-05-2023 per tutti gli italiani impegnati nel torneo.

Roland Garros 2023 continua con il secondo turno dove vedremo 6 tennisti impegnati oggi: nel tabellone maschile Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini mentre nel tabellone femminile Camila Giorgi e Sara Errani, impegnati in scontri dall’esito quantomeno incerto. Elisabetta Cocciaretto avrebbe dovuto affrontare Simona Waltert oggi, ma il gran numero di partite ha fatto sì che l’incontro venisse spostato a domani.

Andiamo dunque a vedere come si sono comportati i tennisti italiani e chi ha passato il turno, oltre a vedere chi nella giornata di domani sarà impegnato nel 2° turno dell’Open francese.

Come è andato il secondo turno degli italiani al Roland Garros 2023?

Nel tabellone maschile del Roland Garros 2023 grande prova di Fabio Fognini che liquida per 6-4, 7-6, 6-2 l’australiano Jason Kubler sfruttando, come suo solito, i punti sul secondo servizio nonostante l’alto numero di doppi falli fatti registrare. L’esperto tennista sanremese tornerà in campo nella giornata di domani per il doppio maschile in coppia con Simone Bolelli mentre il suo 3° turno del singolare sarà contro l’austriaco Sebastian Ofner nella giornata di Venerdì 2 Giugno.

Delusione per Camila Giorgi che, dopo aver perso il primo set contro la #3 del ranking WTA Jessica Pegula, è stata costretta ad alzare bandiera bianca ed a ritirarsi. La tennista marchigiana, che aveva sofferto di un problema al ginocchio destro durante il Madrid Open, torneo che apriva la stagione della “terra rossa”, abbandona quindi Parigi con la speranza, se recupererà al 100%, di poter partecipare a Wimbledon dove può arrivare molto in alto.

Passa il 2° turno del Roland Garros 2023 anche Lorenzo Sonego che batte per 6-4, 6-3, 7-6 il francese Ugo Humbert al termine di una partita a senso unico. Il tennista torinese ha messo in grande difficoltà il suo avversario, tennista di casa, grazie ad una alta percentuale di punti al secondo servizio ed alle risposte sempre vincenti; vittoria importante questa che lo proietta al 3° turno con la consapevolezza che tutto può succedere.

Dopo Camila Giorgi, anche Sara Errani saluta il Roland Garros 2023 dopo la sconfitta contro Irina-Camelia Begu, #27 del ranking WTA. Nonostante l’ottima percentuale su primo servizio e i numerosi errori in fase di battuta dell’avversaria, l’esperta tennista bolognese poco ha potuto contro l’avversaria che si è dimostrata molto efficace al servizio con 24 punti fatti segnare in oltre 1 ora di gioco. Un grande peccato per il tabellone femminile di oggi che perde contemporaneamente due tenniste italiane che potevano dire la loro nell’Open di Francia.

Anche Matteo Arnaldi non riesce a superare il 2° turno del Roland Garros 2023, battuto dal canadese #26 del ranking ATP Denis Shapovalov. L’azzurro, reduce da una grande impresa nel 1° turno, ha però ceduto al miglior servizio dell’avversario che lo ha surclassato nelle risposte, riuscendo comunque a strappargli 1 set. Sconfitta quindi senza nessun appello ma tanta consapevolezza per il giovane tennista che lascia l’Open di Francia a testa alta nonostante la pesante sconfitta di oggi.

Il tabellone maschile del Roland Garros 2023 vede anche Lorenzo Musetti passare il turno dopo la vittoria contro Aleksandr Shevchenko con un secco 3-0. Il tennista toscano non ha lasciato scampo all’avversario che in meno di 45 minuti si è dovuto arrendere al servizio vincente del #17 del ranking ATP. Per Musetti si aprono adesso le porte del 3° turno dove può ancora dire la sua e confermare il suo splendido stato di forma mostra a Parigi.

Nella giornata di domani 1 Giugno Jannik Sinner, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori scenderanno in campo per il loro 2° turno nel tabellone maschile mentre il tabellone femminile vede Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini provare a tenere alto il morale del tennis femminile italiano dopo la doppia eliminazione di oggi.

Risultati degli italiani al 2° turno del Roland Garros 2023

  • Fabio Fognini ha sconfitto Jason Kubler 6-4, 7,6, 6-2
  • Jessica Pegula ha sconfitto a tavolino Camila Giorgi (infortunio)
  • Lorenzo Sonego ha sconfitto Ugo Humbert 6-4, 6-3, 7-6
  • Irina-Camelia Begu ha sconfitto Sara Errani 6-3, 6-0
  • Denis Shapovalov ha sconfitto Matteo Arnaldi 6-2, 3-6, 6-3, 6-3
  • Lorenzo Musetti ha sconfitto Aleksandr Shevchenko 6-1, 6-1, 6-2