TennisNews

Roland Garros 2023: i risultati di oggi degli italiani

Roland Garros 2023: i risultati di oggi degli italiani

Roland Garros 2023 ha visto oggi in campo per il primo turno i tennisti italiani. Andiamo a vedere i risultati sia del tabellone maschile che di quello femminile.

Dopo il turno di qualificazione che ha visto Flavio Cobolli, Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori qualificarsi al Roland Garros 2023, nella giornata di oggi si sono svolti i primi turni per i tennisti italiani già qualificati al tabellone. Nel tabellone maschile era infatti il turno di Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti mentre nel tabellone femminile Camila Giorgi e Silvia Errani si trovavano ad iniziare il loro torneo.

Andiamo dunque a vedere come si sono svolte le gare ed i risultati degli stessi in attesa del Secondo Turno che comincerà Mercoledì 31 Maggio.

I risultati degli italiani al Roland Garros 2023

Matteo Arnaldi batte Daniel Elahi Galan 2-6 6-3 6-0 6-2

Matteo Arnaldi, alla prima partita nel Roland Garros 2023, si trova di fronte un avversario sulla carta tosto. Il primo set va infatti a favore del tennista colombiano per 6-2 sfruttando un grande servizio ma commettendo un numero maggiore di doppi falli; nel secondo set è però Arnaldi a riprendere il controllo della partita con un 6-3 senza troppi fronzoli, puntando sempre molto sul servizio ma anche sul secondo servizio che spiazza sempre l’avversario.

Nel terzo set è di nuovo Arnaldi a condurre la partita grazie a ben 5 Ace che portano l’avversario a mettere a segno davvero pochi punti nei vari Game e portandosi in vantaggio nella partita. Il 4°set diventa quindi decisivo per Arnaldi che chiude con un 6-2 perentorio sfruttando ancora una volta l’alta percentuale di punti al servizio; una vittoria fondamentale per il tennista ligure #99 nel rankig mondiale che avanza quindi nel tabellone.

Camila Giorgi batte Alizè Cornet 6-3 6-3

Camila Giorgi comincia il suo Roland Garros 2023 contro la francese Alizé Cornet. La giocatrice italiana vince facilmente il primo set per 6-3 grazie ad una grande percentuale sulla risposta al servizio dell’avversaria e nel secondo set continua a martellare portandosi a casa la vittoria per 6-4 mettendo a segno 7 dei 15 tiebreaker conquistati.

Una vittoria quasi mai in pericolo per la Giorgi che mostra i numeri nel primo turno contro un’avversaria decisamente alla portata. Appuntamento al 2° turno del torneo dove la tennista di Macerata cercherà di mantenere la splendida forma mostrata oggi.

Lorenzo Musetti batte Mikael Ymer 7-5 6-2 6-4 

Lorenzo Musetti, il numero #17 del ranking ATP, comincia Roland Garros 2023 con il primo set che lo vede trionfare per 7-5 al termine di quasi 1 ora di gioco; il tennista di Carrara fa valere l’alta percentuale di punti al servizio approfittando dei 3 doppi falli dell’avversario. Il secondo set vede nuovamente la vittoria del tennista italiano per 6-2 che, sulla risposta, mette in difficoltà l’avversario che deve quindi affidarsi al 3° set per riaprire la partita; il terzo set vede però di nuovo l’italiano vincitore per 6-4 che gli assicura il passaggio del turno.

Partita molto lunga ma che Lorenzo Musetti ha dominato lasciando poco o nulla al suo avversario. Molti Ace e molti punti al primo servizio hanno permesso a Musetti di portare a casa una vittoria fondamentale che gli fa cominciare nel migliore dei modi questo torneo.

 Lorenzo Sonego batte Ben Shelton 6-4 3-6 6-3 6-3

Lorenzo Sonego affronta il #30 del ranking ATP Ben Shelton nel primo turno del Roland Garros 2023. Il primo set vede Sonego vincere per 6-4 con un’alta percentuale di punti messi a segno sul primo servizio, raccogliendo ad un Ace e forzando ben 6 doppi falli dell’avversario; il secondo set vede però l’americano pareggiare la partita con un 6-3 sfruttando moltissimo i punti in battuta per mettere il tennista italiano in difficoltà.

Il terzo set vede di nuovo Lorenzo Sonego vincere per 6-3 grazie ad un ottimo servizio e ad una grande risposta sullo stesso che forza Ben Shelton a commettere ben 13 falli doppi nel totale della partita (aveva chiuso il 2° set con soli 2 doppi falli commessi) portando quindi la partita al 4° set decisivo per ambo le parti. Lorenzo Sonego, non senza difficoltà, chiude poi il 4° set 6-3 e si qualifica al 2° turno del Roland Garros 2023.

Sara Errani  batte Jil Teichmann 3-6 6-4 6-2

Sara Errani affronta nel 1° turno del Roland Garros 2023 la svizzera Jil Teichmann che vince subito il 1° set per 6-3 sfruttando i punti sul secondo servizio e mettendo a segno 3 Ace che inguaiano non poco la tennista italiana. Il secondo set vede però la Errani pareggiare il match vincendo per 6-4, mettendo a segno più breakpoint dell’avversaria e chiudendo più punti al primo servizio.

Il terzo set vede di nuovo la Errani partire meglio dell’avversaria puntando sempre sul primo servizio che lascia ben poco spazio all’avversaria. Grande vittoria per la Errani che parte peggio dell’avversaria ma riesce a riportare la partita dalla sua parte.