IFLFootball Americano

Skorpions Varese battono i Rhinos Milano

Skorpions Varese battono i Rhinos Milano

Gli Skorpions Varese hanno sconfitto allo stadio Franco Ossola i Rhinos Milano per 42-7 nell’ultima giornata della Italian Football League.

Era una partita molto importante per entrambe le squadre in chiave Playoff, uno scontro diretto per il quarto posto conquistato dai ragazzi di Nick Holt, pronti a una eventuale rivincita tra due settimane contro gli arancionero di Christian Nobile.

Entrambe le squadre chiudono l’anno 4-4, ma grazie allo scontro diretto vinto oggi, i varesini rubano il quarto posto dalle mani dei meneghini, ospitando così la partita in casa del primo turno dei Playoff.

 

Va agli Skorpions Varese lo scontro diretto della Week 12 per il quarto posto

Con i Rhinos Milano certi di aver ottenuto il posto ai Playoff per la prima volta dalla promozione avvenuta nel 2019 dopo due anni mediocri, quello dello Stadio Franco Ossola era un match per stabilire la permanenza alla fase finale degli Skorpions Varese, che erano obbligati a vincere e a sperare nel risultato dell’altra gara, quella tra Panthers Parma e Ducks Lazio, per un posto migliore.

Risolto all’ultimo il problema dello Streaming, prima annullato e poi riammesso, per un match che torna dopo una trentina di anni sul palcoscenico della Prima Divisione.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Primo Quarto

I Rhinos iniziano il match in attacco con Raven Ines in cabina di regia che grazie ai suoi ricevitori macinano il terreno di gioco. Trey Brock riceve a ridosso della Goal Line, ma la difesa fa un lavoro egregio nel tenere lontana la offense arancionera. Giacomo Sarra prova un Field Goal da una ventina di yarde, ma il tentativo viene bloccato.

L’attacco degli Skorpions Varese, orfano di Ethan Weinstein e con un Calvin Brownholtz in difficoltà fisiche, è obbligato a un lungo drive d’attacco che si chiude con la ricezione in end zone di Matteo Mozzanica, che manda avanti la formazione di casa sui più quotati ospiti al termine di un primo quarto molto rapido.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Secondo Quarto

Al primo cambio campo la reazione dei meneghini allenati da Christian Nobile è immediata, grazie a un paio di lunghi lanci che permettono l’ingresso nella metà campo avversaria, con Ines che pareggia i conti trovando Pietro Elmi in end zone e i Rhinos che pareggiano i conti.

Dopo uno Squib Kick ritornato da Matteo Kolonna alle proprie 41 yarde, ci pensa Roberto Zanovello con una ricezione fino alle 11 yarde avversarie a riportare in posizione pericolosa la sua squadra. Un TD di Antonio Raffaele viene annullato a causa di un ricevitore ineleggibile all’interno dello schieramento, il che obbliga a un quarto down alla mano che non viene convertito.

Una bella ricezione a metà campo di Romello Bentley porta i Rhinos Milano sulla linea di metà campo dalle proprie 13 yarde, ma a rovinare il drive degli arancionero ci pensa Fabio Testoni, che intercetta il pallone e trova solo la Goal Line davanti a lui, realizzando un Pick Six che sposta gli equilibri del match.

Il primo punt della partita è per i Rhinos Milano, che dopo la doccia fredda subita in precedenza sono obbligati al calcio di allontanamento dopo un three and out. Di nuovo in attacco, gli Skorpions Varese tornano a segnare dopo l’avviso dei due minuti grazie alla ricezione in end zone di Mozzanica, al secondo TD della giornata, su un secondo down e venti da convertire e portato a buon fine.

Un sack di Niccolò Moruzzi chiude un altro three and out per la squadra ospite, ancora al punt dopo una pessima manovra in attacco, con Zanovello che ritorna il pallone fino alla metà campo avversaria. Basta poco agli Skorpions Varese per tornare a realizzare, ancora una volta, con Matteo Mozzanica, grande protagonista della partita fino a ora, che compie la sua tripletta prima della fine del primo tempo.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Terzo Quarto

Il terzo periodo inizia con gli Skorpions Varese in attacco pronti a ripartire da dove avevano concluso nella prima frazione di gioco, ma un intercetto spegne subito le speranze della squadra allenata da Nick Holt.

Raven Ines, già claudicante e con problemi fisici, è costretto a uscire dal terreno di gioco per infortunio, lasciando a Trey Brock il compito di fare il regista della squadra senza registi veri in campo. Il QB numero 1 rientra in campo, ma subisce due sack da Davide Vuolo, obbligati di nuovo al punt.

I varesini tornano in attacco in territorio nemico e provano, dopo un terzo quarto senza TD o punti realizzati, a chiudere i giochi.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Ultimo Quarto

Matteo Mozzanica segna un altro TD, ma un’altra penalità per un ricevitore ineleggibile rovina la festa grande dello stadio Franco Ossola e il drive nel suo complessivo, con gli Skorpions Varese ancora al punt.

Brock rientra sul terreno di gioco come QB e si fa intercettare da Nicolas Principi, nulla da recriminare in quanto il numero 3, unico insieme a Bentley ad aver trascorso tutta la stagione in quanto Import, è un ricevitore, ma su quarto down e otto i biancorossi, oggi in tenuta grigia, non convertono.

Ines torna in campo, ma l’attacco dei Rhinos perde palla in una situazione molto pericolosa, con i varesini che recuperano dentro le proprie cinque yarde. Basta un lancio di Brownholtz per Principi a chiudere quasi i conti di una partita quasi senza storia.

Davide Vuolo realizza un altro Sack di una partita che lo ha visto protagonista in difesa, con i Rhinos ancora al calcio dalla prima yarda. Alla fine di un lungo drive gli Skorpions Varese sono obbligati anche loro al calcio, ma un pessimo snap vede Stefano Granelli fare gli straordinari e conquistare con le gambe e il sudore un primo down. A spegnere definitivamente la partita è la corsa in end zone di Lorenzo Nuzzi, che con poco tempo ancora da giocare innesca la Mercy Rule.

Grazie alla vittoria ottenuta oggi gli Skorpions Varese chiudono la loro prima Regular Season in IFL al quarto posto, con lo stesso record dei Rhinos Milano ma con lo scontro diretto a favore e con il vantaggio di giocare in casa il rematch tra due settimane. I meneghini di Christian Nobile avranno molto da fare in vista della partita di Playoff, la prima dalla promozione avvenuta nel 2019.