Ryan Garcia (21-0), imbattuto talento dei pesi leggeri, ha rilasciato venerdi una dichiarazione annunciando la sua decisione di terminare il rapporto professionale con l’allenatore Eddy Renoso.
Nella palestra di Renoso si allenano, tra gli altri, Canelo Alvarez, Oscar Valdez e Andy Ruiz Jr. e non sono chiari i motivi per cui Garcia abbia deciso di lasciare un gruppo di tale livello.
Le prime speculazioni parlano di alcune problematiche di comunicazione derivanti da barriere linguistiche che avrebbero ostacolato l’inserimento di “KingRy”, ed alcuni commentatori ritengono che possa essere stato lo stesso Renoso a decidere di interrompere la collaborazione e non il contrario.
Tuttavia non ci sono ancora dichiarazioni uffciali a riguardo.
Ryan Garcia: il suo annuncio
Venerdi Ryan Garcia ha dichiarato:“Vorrei ringraziare Eddy Reynoso per tutto. Eddy è al mio fianco dal 2018 e ho imparato molto da lui, sia dentro che fuori dal ring. Abbiamo costruito un’amicizia incredibile della quale farò tesoro per sempre. A nome di tutta la mia squadra, auguro a Eddy di continuare il successo nella sua straordinaria carriera”.
Successivamente Garcia ha annunciato chi sarà il suo nuovo coach:“Sono entusiasta di annunciare che ora lavorerò con l’allenatore, membro della Hall of Fame, Joe Goossen, oltre a mio padre, Henry Garcia.
La leggendaria carriera di Joe abbraccia diversi decenni di lavoro con i migliori pugili del mondo. Ho lavorato con Joe quando stavo crescendo e noi due abbiamo mantenuto un ottimo rapporto nel corso degli anni.”
Molto probabilmente Goosen si concentrerà sul migliorare la fase difensiva di Ryan Garcia, che negli ultimi match ha mostrato dei limiti, in vista del suo match contro Emmanuel Tagoe in programma il 9 Aprile