RugbyNews

Sam Whitelock partirà titolare nel Super Rugby Pacific

Sam Whitelock partirà titolare nel Super Rugby Pacific

Sam Whitelock, rugbista neozelandese dei Crusaders nonché bicampione del mondo nel 2011 e 2015, sarà nella line-up della finale al Super Rugby Pacific.

Il talento di Palmerston North ha ricevuto, insieme alla sua compagine, una notevole spinta emozionale in vista della finale di sabato a Hamilton contro i Chiefs. Il trentaquattrenne, che ha giocato 177 partite per la franchise di Christchurch, è rimasto fuori gioco nelle ultime settimane per un infortunio al tendine d’Achille.

Ciononostante egli è stato incluso nella formazione titolare dei Crusaders, in quella che sarà la sua ultima partita per la squadra neozelandese. Whitelock avrà altresì l’opportunità di ritornare al fianco del capitano Scott Barrett.

Sam Whitelock sostituirà Quinten Strange in seconda linea

Sam Whitelock avrà una grande occasione di mettersi in mostra durante il match di sabato, partita che si annuncia molto spettacolare. I campioni in carica dell’edizione 2022 scenderanno in campo con una prima linea invariata. Il tallonatore All Blacks, Codie Taylor, scenderà in campo insieme a Tamaiti Williams e Oliver Jager, che saranno i pilastri titolari.

Il resto del pack avrà un aspetto alquanto familiare: Christian Lio-Willie continuerà a ricoprire il ruolo di numero otto, mentre Tom Christie e Sioni Talitui saranno i flanker titolari. Nella linea arretrata, il playmaker di partenza dei Crusaders, Richie Mo’unga, sarà ancora una volta presente nel ruolo di fly-half, mentre Mitchell Drummond continuerà ad affiancarlo nel ruolo di mediano di mischia.

Jack Goodhue e Braydon Ennor saranno nuovamente i centri titolari, mentre Will Jordan sarà il terzino, con Leicester Fainga’anuku (alla sua ultima partita per i Crusaders) e Dallas McLeod al posto delle ali. Fondamentale sarà tuttavia la condizione di Sam Whitelock nella gara conclusiva.

L’allenatore dei Crusaders, Scott Robertson, è felice di riavere Sam Whitelock. A tal proposito dichiara: “Si è allenato molto bene, ha fatto di tutto durante l’intera settimana, perciò la situazione è positiva. Whitelock sarà lasciato libero di prendere le proprie decisioni in partita.”

Anche Barret sembra essere fiducioso circa l’apporto che Sam Whitelock potrà fornire ai Crusaders: “È uscito abbastanza bene dopo un allenamento su un terreno pesante, prenderà fiducia. Prevediamo che giocherà, ma in caso contrario abbiamo già un piano di emergenza”.