MotoriNews

SBK Catalunya 2022: Álvaro Bautista vince anche Gara-2

SBK Catalunya 2022: Álvaro Bautista vince anche Gara-2

SBK: a Barcellona Àlvaro Bautista completa la tripletta e vince anche Gara-2 del round catalano davanti a Rinaldi e Razgatlioglu.

Weekend da incorniciare per il leader del Mondale Superbike Álvaro Bautista che cono questo successo chiude la sua prima tripletta stagionale (prima dopo Aragòn 2019) allungando nella classifica piloti con 59 punti da Razgatlioglu.

Lo spagnolo della Ducati, anche in questa gara ha imposto un passo nettamente superiore rispetto ai suoi avversari dando più di 8 secondi dai suoi inseguitori.

Da segnalare anche la grande prestazione dei nostri due connazionali con Rinaldi che è riuscito a salire sul secondo gradino del podio completando la doppietta Ducati e aiutando il suo compagno di squadra per l’allungo in classifica.

 

WorldSBK Catalunya 2022: Gara-2

WorldSBK: allo spegnimento dei semafori le Ducati hanno dimostrato ancora una volta la bontà del loro motore con Bautista e Rinaldi che chiudono le prime curve davanti a tutti con Rea e Razgatlioglu in 3° e 4° posizione.

Partenza Gara 2 Catalunya Ph. - Twitter @WorldSBK
Partenza Gara 2 Catalunya
Ph. – Twitter @WorldSBK

 

Mentre Bautista ha tentato l’ennesima fuga, nelle posizioni più indietro ci sono da segnalare le cadute di Lowes e Redding al primo giro, mentre nella tornata successiva Rinaldi è riuscito a rispondere agli attichi di Rea agevolando il suo compagno di squadra.

A 16 giri dal termine, grazie al sorpasso di Axel Bassani su Jonathna Rea, le Ducati completano la tripletta del podio con Bautista 1°, Rinaldi 2° e Bassani 3°, con il leader del mondiale che in 5 giri ha messo tra se e il suo compagno di squadra già 2 secondi e mezzo.

Nel gruppetto degli inseguitori, a 14 giri dalla fine Axel Bassani ha rotto li indugi mettendosi in 2° posizione grazie al sorpasso su Rinaldi con Rea e Razgatlioglu sempre attaccati alla coppia dei due italiani.

SBK Catalunya 2022: Álvaro Bautista vince anche Gara-2
Sorpasso Bassani Su Rinaldi
Ph. – Twitter @WorldSBK

A 10 giri dalla fina Rinaldi ‘ricambia il favore’ a Bassani superandolo e iniziando ad aprire un gap per mantenere in saldo la seconda posizione mentre nel terzetto formato da Bassani, Rea e Razgatlioglu si è accesa la battaglia con tutti e tre che si sono superati ripetutamente nel corso degli ultimi giri.

Sorpasso Rinaldi Su Bassani Ph. Twitter @WorldSBK
Sorpasso Rinaldi Su Bassani
Ph. Twitter @WorldSBK

Al termine dei 20 giri della gara Álvaro Bautista ha tagliato per primo il traguardo vincendo la terza gara su tre del round di Barcellona e 11° stagionale mostrando un dominio totale rispetto ai suoi inseguitori.

Bene Michael Ruben Rinaldi che è riuscito a difendersi dagli attacchi di Torpak Razgatlioglu.

 

WorldSBK Catalunya 2022: Classifica finale Gara-2

WorldSBK Catalunya 2022: la classifica finale dopo i 20 giri di Gara-2 del Catalunya Round

  1. BAUTISTA – Ducati
  2. RINALDI – Ducati
  3. RAZGATLIOGLU – Yamaha
  4. REA – Kawasaki
  5. BASSANI – Ducati
  6. VIERGE – Honda
  7. OETTL – Ducati
  8. LECUONA – Honda
  9. BAZ – Bmw
  10. TAMBURINI – Yamaha
  11. BERNARDI – Ducati
  12. MAHIAS – Kawasaki
  13. VAN DER MARK – Bmw
  14. LAVERTY – Bmw
  15. NOZANE – Yamaha
  16. LOCATELLI – Yamaha
  17. LOCATELLI – Yamaha
  18. MERCADO – Honda
  19. KONIG – Kawasaki
  • Ritirati

LOWES – Kawasaki / REDDING – Bmw / PONSSON – Yamaha / GERLOFF – Yamaha