SBK: finita la pausa estiva il mondiale delle derivate di serie inizia la sua seconda parte di stagione sul circuito francese di Magny-Cours.
Stiamo ufficialmente entrando nella seconda metà del Campionato del Mondo MOTUL FIM Superbilke al Circuit de Nevers Magny-Cours dove si correrà il round di Francia per il 20° anno consecutivo, da quando la pista è tornata in calendario nel 2003.
Si rinnova così la sfida per il titolo iridato che vede protagonisti il leader Álvaro Bautista, il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.
SBK – GP Francia 2022: Anteprima
SBK: la pausa estiva, lunga un mese è finita e i piloti del mondiale Superbike torneranno a sfrecciare nella pista francese i Magny-Cours.
In questo weekend si scriverà un altro capitolo della battaglia a tre per il titolo mondiale tra Álvaro Bautista e i due sfidanti Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, due piloti che hanno molto a cuore la pista francese.
Per il 6 volte campione del mondo della Kawasaki proprio a Magny-Coursa ha conquistato il suo 3° titolo iridato nel 2017 e il 5° nel 2019 ed è il pilota che ha ottenuto il maggior numero di successi (9 ndr), quindi sulla carta è il favorito assoluto dei tre contendenti e avrà l’occasione di diminuire sensibilmente lo svantaggio che ha in classifica.
Per il campione del mondo in carica Razgatlioglu, Magny-Cours rappresenta una serie di ‘prime volte’.
Infatti il turco della Yamaha nel 2014, da wild card ha ottenuto il suo primo successo con la Superstock 600, mentre nel 2019 è riuscito a vincere la sua prima gara nel mondiale WorldSBK patendo dalla 16° posizione.
Nelle ultime 8 gare è salito sul gradino già alto del podio per 6 volte e quindi anche lui, come Rea, ha un’occasione d’oro per ridurre lo svantaggio che ha dalla Ducati di Alvaro Bautista.
Più indietro in classifica si rinnova la battaglia tra BMW e Honda che sono sempre e costantemente a ridosso del podio con la speranza di poter approfittare di un errore dei tre sfidanti al titolo.
Inoltre per la casa tedesca sarà l’occasione del ritorno in pista di Michael Van Der Mark.
SBK – GP Francia 2022: il Circuito
SBK: il Circuit de Nevers Magny-Cours è il terzo circuito francese nella storia del mondiale Superbike dopo Le Mans e Paul Ricard che debuttò nel 1991.
Dal 2003 è ormai tappa fissa del mondiale e grazie alla storica collocazione come una delle ultime gare del campionato è stata teatro di vari trionfi iridati come quelli di Rea, Toseland, Biaggi, Bayliss e Checa
- Circuito: Circuit Nevers de Magny-Cours
- Lunghezza: 4411 m
- Curve: 17
- Giri: 21 (Gara1 e Gara 2) – 10 (Superpole Race)
- Record della Pista: 1.35.683 – Jonathan Rea – 2021
- Distanza GP: 92,631 Km (Gara 1 e Gara 2) – 44,110 Km (Superpole Race)
- Primo GP: 1991
- Vittorie Pilota: 9 – Jonathan Rea
- Ultimo Vincitore: Toprak Razgatlioglu – 2021
SBK – GP Francia – Orari Dirette TV e Streaming
- WorldSBK PIRELLI FRENCH ROUND – VENERDÌ 9 SETTEMBRE
10:30 – Superbike – FP1 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
15:00 – Superbike – FP2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
- WorldSBK PIRELLI FRENCH ROUND – SABATO 10 SETTEMBRE
10:25 – Supersport – Superpole – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
11:10 – Superbike – Superpole – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
14:00 – Superbike – Gara 1 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV, TV8
- WorldSBK PIRELLI FRENCH ROUND – DOMENICA 11 SETTEMBRE
11:00 – Superbike – Superpole Race – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV (alle 13:00 su TV8)
12:30 – Supersport – Gara 2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV
14:00 – superbike – Gara 2 – SkySportMotoGP, SkyGo, NOWTV, TV8
Tutte le sessioni di tutte le classi saranno visibili acquistando il VideoPass sul sito www.worldsbk.com