Formula 1Motori

Sebastian Vettel potrebbe tornare in Aston Martin?

Sebastian Vettel potrebbe tornare in Aston Martin?

Sebastian Vettel, fresco di ritiro dalla F1, potrebbe rientrare per correre la prima gara dell’anno in sostituzione di Lance Stroll.

Lance Stroll non ha partecipato ai test pre-stagionali della F1 a causa di un infortunio patito in allenamento ed è stato sostituito da Felipe Drugovich, pilota di riserva della squadra inglese; nonostante l’incertezza, Mike Krack ha dichiarato che Lance Stroll rimane la scelta prioritaria anche se  non potrà prendere parte al primo GP della stagione.

L’incertezza riguardo le condizioni del canadese potrebbero però portare al clamoroso ritorno di Sebastian Vettel per il GP Arabia Saudita, dando tempo all’ex Ferrari di provare la macchina al simulatore e quindi di poter competere per quello che potrebbe essere il suo 300° GP in carriera.

Le dichiarazioni di Mike Krack sul probabile ritorno di Sebastian Vettel

Mike Krack, Team Principal dell’Aston Martin, ha dichiarato: “Ci siamo sentiti un paio di volte al telefono con Sebastian Vettel, ma anche lo scorso anno ci siamo sentiti telefonicamente; è diventata una specie di abitudine che spero continuerà anche nel futuro. Non vi dirò se il pilota ha dato la disponibilità a tornare a guidare per sostituire Lance Stroll mentre lui è infortunato, rimane un’ipotesi che non ci sentiamo di scartare a priori; il piano A rimane quello di rimettere Stroll in macchina il prima possibile, dobbiamo prima concentrarci sul GP Bahrain e successivamente parleremo del GP Arabia Saudita.”

Mike Krack ha anche rilasciato alcune dichiarazioni sulle condizioni fisiche di Lance Stroll: “Non so veramente cosa accadrà, ad essere sincero. Vogliamo che torni a correre il prima possibile ma dobbiamo aspettare il responso dei medici prima; c’è poi la procedura della FIA sui piloti che va rispettata, credo che avremmo un quadro più preciso nei prossimi giorni. E’ un po’ come nel calcio, se dei giocatori hanno subito un infortunio aspetti fino all’ultimo minuto per capire se possono giocare. Chiaramente Sebastian Vettel lo conosciamo e potrebbe essere uno dei piani B che stiamo valutando, ma non ve lo dirò con assoluta certezza.”

Situazione dell‘Aston Martin quindi molto complicata in vista del GP Bahrain che aprirà la stagione 2023 di F1. La casa inglese, a detta di molti esperti del settore, ha dimostrato un netto miglioramento delle prestazioni rispetto alla passata stagione trascinata anche dal nuovo arrivato Fernando Alonso che però ha dimostrato alcuni importanti limiti sullo sviluppo della macchina, cosa che Lance Stroll garantiva; stando però ad alcuni rumors, Vettel si troverebbe in questo momento in viaggio con la famiglia e non sembrerebbe pronto a guidare la AMR23 per la prima gara. Non ci resta che attendere quindi i prossimi giorni, come suggerito da Mike Krack, per avere un quadro più preciso della situazione.