MotoriNews

Sebastien Loeb parla del divorzio sportivo con Daniel Elena

Sebastien Loeb parla del divorzio sportivo con Daniel Elena

Sebastien Loeb ha parlato del divorzio dallo storico co-pilota Daniel Elena dopo 23 anni di carriera insieme.

Le dichiarazioni di Sebastien Loeb

Nei 16 anni in WRC Sebastien Loeb ha vinto 79 Rally sempre a fianco di Danel Elena, vincendo anche tutti i Mondiali dal 2004 al 2012. I due hanno anche partecipato a 5 edizioni della Dakar, l’ultima delle quali concluso con un ritiro; è stato proprio il ritiro di quest’anno a mettere la pietra tombale sulla relazione sportiva tra i due.

Durante la 4° Tappa Loeb è stato penalizzato di 5 minuti per eccesso di velocità in una zona controllata mentre nell’8° si è ritirato dopo una doppia foratura, sgonfiando le sue ambizioni dato il fatto che aveva detto di voler battagliare ad armi pari con Toyota e MINI in questa edizione. Riguardo alla separazione sportiva tra i due, Loeb ha detto che l’alchimia nata nel WRC non ha avuto seguito nel Rally Raid.

Il pilota francese ha dichiarato: Non metto in discussione le sue qualità come co-pilota, nel WRC non c’è mai stato nessuno come lui; siamo cresciuti insieme, abbiamo vinto insieme ed abbiamo passato dei bellissimi anni in WRC. Ma il Rally Raid è un’altra cosa, non eravamo più in armonia tra di noi; c’erano continui fraintendimenti ed avevamo perso la fiducia uno dell’altro. Delle volte mi diceva cose alla quale io non credevo, altre mi stupiva perché aveva ragione, c’erano troppe tensioni che non avevamo mai vissuto e non voglio dargli una colpa. Diciamo che ci eravamo persi.”

Sebastien Loeb ha anche dichiarato che il nuovo modo di consegnare la Road Map, vale a dire digitalmente prima dell’inizio della gara, ha influito tanto sul loro rapporto:Da quando la Dakar si è spostata in Arabia Saudita, è cambiato l’approccio; non potevamo più studiare la rotta migliore la notte prima ma dovevamo studiarla mentre l’affrontavamo. C’era bisogno di pensare velocemente e tradurre dati ed analisi in maniera veloce ed efficiente; è un esercizio molto complicato alla quale Daniel non era preparato. La navigazione è diventata molto sofisticata e ci vuole un professionista se vuoi continuare ad evolverti e fare la differenza.”

Tuttavia, il pluri-Campione del WRC ha aggiunto: Daniel rimane un mio amico, spero che possa dimenticarsi questa brutta parentesi e ricordare i bei momenti passati insieme. Sono sicuro che si troverà sempre a suo agio, che sia nel Rally oppure davanti ad un bel barbeque.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Sebastien Loeb parla del divorzio sportivo con Daniel ElenaSeguici su Google News

MotoriNewsRally