RugbyNews

Sei Nazioni 2023: Francia batte Italia 29-24

Sei Nazioni 2023: (Italia-Francia)

Il torneo Sei Nazioni 2023 di Rugby vede oggi impegnate le ultime due nazionali, l’Italia e la Francia, allo Stadio Olimpico di Roma.

Dopo gli esordi convincenti di Irlanda (34-10 in casa del Galles) e la vittoria della Scozia sull’Inghilterra per 29-23, il Sei Nazioni 2023 vede oggi contrapposte Italia e Francia allo Stadio Olimpico di Roma, sistemato in sole 10 ore dopo il termine della partita di Serie A Roma-Empoli.

Alla vigilia dell’esordio nel Sei Nazioni 2023, l’esterno italiano del Tolosa Ange Capuozzo ha dato la carica all’ambiente, dato il fatto che per lui si tratterà di un vero e proprio derby, essendo nato in Francia. Lo stesso Capuozzo ha dichiarato che l’Italia è sotto stretta osservazione e che da questo torneo la Nazionale potrà uscire in maniera molto convincente.

Il racconto di Italia-Francia valido per il Sei Nazioni 2023

Prima meta della Francia con l’Italia che regala a Flament la palla per i primi 5 punti della partita seguiti dalla trasformazione di Ramos, l’Italia trasforma una punizione con Tommaso Allan che riesce a recuperare un po’ di svantaggio. Nell’azione successiva la Francia si affaccia sulla linea di meta ma il controllo di palla viene perso e si rimane sul 7-3. La Francia conquista un’altra meta dopo lo scontro tra Capuozzo e Dumont grazie a Ramos che però non trasforma il calcio successivo; la Nazionale Italiana trasforma un altro calcio piazzato dimezzando lo svantaggio tra le due squadre, Dumortier segna un’altra meta all’esordio con la nazionale transalpina con Ramos che trasforma il suo 2° calcio piazzato.

Risponde l’Italia con la meta di Ange Capuozzo con l’Italia che guadagna terreno contro la Francia trasformando il calcio di punizione di Allan che fa anche finire il primo tempo della partita d’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni 2023. Nel secondo tempo la Francia continua a pressare l’Italia nella propria metà campo e mette a segno un calcio di punizione con Ramos, l’Italia comincia a giocare colpo su colpo e la Francia viene punita con un cartellino giallo ed una meta di punizione a favore dell’Italia che è indietro di un solo punto con 10 minuti di vantaggio numerico.

La Francia mette a segno la 4° meta della partita aggiudicandosi anche il punto aggiuntivo mentre l’Italia mette a segno un nuovo calcio di punizione. Il gioco spezzettato della seconda frazione si accende improvvisamente quando Ange Capuozzo prende palla e conquista un calcio di punizione a pochi minuti dalla fine della partita, la Francia si difende anche nei muniti finali e porta a casa una vittoria soffertissima nel Sei Nazioni 2023; buona prova per la Nazionale italiana che ha peccato solo di una piccola leggerezza all’inizio della partita.