NotizieELF

Che semifinale sarà Stuttgart Surge – Rhein Fire?

Che semifinale sarà Stuttgart Surge - Rhein Fire?

Gli Stuttgart Surge accoglieranno i Rhein Fire domenica alle 15:15 ora italiana per un rematch della finale dell’ultima European League of Football.

Il 24 settembre dello scorso anno gli Stuttgart Surge uscivano dalla Schauinsland-Reisen-Arena di Duisburg sconfitti con un sonoro 53 a 34 dai Rhein Fire.

La partita non era stata così sbilanciata come il risultato lascerebbe pensare, ma nell’ultimo quarto i Surge non erano riusciti a tenere il passo dei Fire, subendo un parziale di 20 a 6 e passando da uno svantaggio di 5 punti, a quello finale e più pesante di 19.

Questa domenica le squadre si sfideranno per l’accesso alla finale di Gelsenkirchen del 22 settembre.

Come arrivano alla semifinale Stuttgart Surge e Rhein Fire?

Gli Stuttgart Surge del 2023 erano una squadra reduce da due stagioni disastrose con appena 1 vittoria in due anni.

L’innesto di vari profili dal campionato tedesco – soprattutto provenienti dagli Schwäbisch Hall Unicorns – aveva elevato la squadra immediatamente allo status di contender. I Surge del 2024 sono invece una squadra che ormai milita stabilmente nei piani alti della classifica.

Dall’altra parte i Rhein Fire arrivano dopo una cavalcata con una sola sbavatura in week 3 contro gli esordienti Madrid Bravos. Sbavatura prontamente sistemata lo scorso weekend con la sonora vittoria per 40-10 proprio ai danni degli spagnoli.

Sulla carta le due squadre sono complementari, se gli Stuttgart Surge sono secondi nella lega per yard lanciate, i Rhein Fire si attestano soltanto all’undicesimo posto, ma rispondono con il miglior attacco per distacco sulle corse, mentre Stoccarda è “soltanto” sesta.

In difesa i Fire sono primi per minor numero di punti subiti, con i Surge che seguono a ruota, e secondi per yard concesse (Surge quarti).

Il vero punto di forza di Stuttgart è la casella dei turnover. I Surge in difesa hanno forzato ben 40 turnover, 14 in più dei Bravos secondi e 16 in più dei Fire terzi.

Numeri impressionanti, soprattutto se abbinati ai turnover subiti in attacco, 14, il quarto miglior risultato della lega, con un turnover subito in più degli stessi Rhein.

Che semifinale sarà Stuttgart Surge - Rhein Fire?

 

Quali sono gli aspetti chiave che potranno decidere la partita tra Stuttgart Surge e Rhein Fire?

La semifinale tra Stuttgart Surge e Rhein Fire sarà decisa probabilmente proprio dalla capacità o meno delle due squadre di strappare il pallone all’avversario.

Con un livello così alto di football il margine di errore è spesso sottilissimo ed entrambe le compagini hanno degli attacchi che funzionano, a modo loro, con estrema efficacia, per cui strappare un possesso agli avversari potrebbe rivelarsi chiave.

La tendenza a correre molto dei Fire teoricamente li tutela maggiormente dalla difesa aerea dei Surge, capace di mettere a segno 29 intercetti in stagione.

Allo stesso tempo, però, Stuttgart è stata capace di forzare quasi un fumble a partita, un dato meno straordinario rispetto a quello degli intercetti ma comunque eccellente.

Un aspetto che potrebbe mettere in difficoltà i Fire è la solidità nel difendere il gioco di corse della difesa di Stoccarda. I Surge sono stati la seconda difesa del campionato contro le corse pur avendo giocato due volte contro i Raiders e i Panthers, tra i migliori attacchi in questa categoria.

La capacità di fermare il gioco di corsa e Glenn Toonga potrebbe costringere i Fire a mettere palla in aria più spesso cosa che la squadra di Dusseldorf quest’anno ha cercato di evitare il più possibile, nonostante avesse Jadrian Clark, il QB forse più quotato della lega.

Con la qualità nel coprire il campo degli Stuttgart Surge, forzare i Rhein Fire in continue situazioni di lancio potrebbe rivelarsi l’arma vincente per aggiudicarsi la rivincita e avere una seconda chance al titolo, dopo esserci arrivati vicini poco meno di un anno fa.