NotizieFormula 1

Simone Resta: possibile il rientro in Ferrari?

Simone Resta: possibile il rientro in Ferrari?

Simone Resta, ex ingegnere della Haas, potrebbe rientrare in Ferrari nel 2024 ma non nell’area tecnica della F1.

Il terremoto in casa Haas, scatenato dal proprietario Gene Haas, ha mietuto vittime eccellenti. Non solo Günther Steiner è stato sollevato dall’incarico di Team Principal della squadra ma anche il direttore tecnico Simone Resta è stato silurato dalla squadra dopo le ultime 2 annate passate sul fondo dello schieramento.

Il futuro dell’ingegnere nativo di Imola sarebbe però tutt’altro che deciso. Simone Resta rimane pur sempre un tecnico Ferrari tanto che la casa di Maranello potrebbe decidere per un suo reintegro anche se non nella gestione della squadra di F1.

Le prospettive di Simone Resta per il 2024

Riavvolgiamo però brevemente il nastro. Simone Resta rientrò in Ferrari nel 2019 dopo un breve parentesi in Alfa Romeo Sauber dove aveva ricoperto il medesimo ruolo ricoperto dal 2021 in Haas. Un garanzia di succeso per il Team americano che poteva contare su un appoggio più che prolifico per quanto riguarda l’ingegnere ben contento di cambiare aria da Maranello.

Sembrerebbe infatti che i rapporti con l’ex Team Principal Mattia Binotto, sostituito a partire dalla scorsa stagione da Frederic Vasseur, non fossero propriamente idilliaci. Si pensava anche ad una sua promozione responsabile dell’area tecnica ma proprio Binotto si oppose preferendo lasciare Resta libero sul mercato.

I risultati delle ultime 2 stagioni di Ferrari si sono però rivelati disastrosi e, dato il fatto che la Haas condivide molti componenti con la casa di Maranello, anche le prestazioni del Team americano sono stati deficitarie. Addirittura pare che la VF-23 della scorsa stagione sia stata una sorta di prova generale per la vettura 2024 del Cavallino Rampante.

Nel frattempo, prima che Simone Resta venisse allontanato dalla Haas, la Ferrari aveva messo sotto contratto Loic Serra, ex Mercedes, che avrebbe ricoperto il solito ruolo dell’ingegnere italiano. A questo punto l’ex Alfa Romeo e Haas sarebbe di troppo nella gestione tecnica della F1 e questo porterebbe uno squilibrio all’interno della Ferrari.

Da qui l’idea: spostare Resta nella divisione GT che da questa stagione potrà contare sulla nuova 296 GT3 in sostituzione dell’obsoleta 488 GTE che ha vinto molto in passato. Ma all’orizzonte si prospetta una mossa di mercato clamorosa: il nuovo Team Principal di AlphaTauri ed ex Ferrari Laurent Mekies sarebbe ben disposto ad accogliere l’ex collega anche se la riorganizzazione del Team di Faenza potrebbe essere un ostacolo imprevisto.

Insomma, per Simone Resta si para davanti un bivio: rimanere in F1 cambiando maglia e spostandosi a Milton-Keynes o rimanere in Ferrari ma collaborando per un altro Campionato FIA? Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.