IFLFootball Americano

Skorpions Varese battono i Rhinos Milano al Wild Card Round

Skorpions Varese battono I Rhinos Milano al Wild Card Round

Gli Skorpions Varese hanno sconfitto per 17-7 i Rhinos Milano nella seconda gara del Wild Card Round della Italian Football League 2023.

Senza QB titolare per gran parte dell’incontro, i varesini riescono a ottenere una semifinale storica, mentre i meneghini escono a testa molto bassa, a causa anche di un attacco in larga parte molto sterile e incapace di approfittare contro una difesa a larghi tratti impeccabile come quella organizzata dallo staff della squadra di casa.

Il prossimo avversario della compagine lombarda saranno i Panthers Parma, prima testa di serie del tabellone, in casa dei ducali. La strada per Toledo continua e non finisce di regalare sorprese.

 

Agli Skorpions Varese la semifinale contro Parma: Battuti i Rhinos per 17-7

I Playoff chiudono oggi il loro Wild Card Round con un rematch di due settimane fa e tanta fame di vittoria da parte di entrambe le parti.

I Rhinos Milano tornano alla fase finale dopo alcuni anni di assenza, ma con tanti problemi affrontati nel corso dell’anno, in particolare con gli Import e il dilemma dei QB. Sarà Ashley Bailey, preso in settimana dai neroarancio, a partire titolare in una sfida importante per la stagione dei ragazzi di Christian Nobile, anche lui confermato per la prossima stagione.

La grande sorpresa del torneo, gli Skorpions Varese, da neopromossi e campioni in carica della Seconda Divisione, hanno anche loro avuto problemi con i giocatori stranieri, ma il core italiano della formazione allenata da Nick Holt è ben rodato e pronto a pungere i mastodontici rinoceronti. Nonostante l’assenza importante di Matteo Mozzanica, c’è il ritorno di Andrea Volonnino, membro della NFL Academy.

Nell’ultima giornata della Regular Season, in quella gara che decise le sorti dei Playoff, furono gli Skorpions Varese a dominare, vincendo allo Stadio Franco Ossola per 42-7 e rubando agli avversari il quarto posto in classifica.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Primo quarto

A iniziare la propria partita sotto il centro c’è il già esperto Ashley Bailey, QB giovane e con tanta esperienza europea, ma il suo primo drive si chiude con molta difficoltà ad affrontare la difesa avversaria, incluso un sack. Dopo il three and out i Rhinos Milano devono calciare, ma lo snap è troppo alto e la palla finisce dietro la end zone per una Safety che porta avanti gli Skorpions Varese.

Inizio complicato anche per Calvin Brownholtz, anche se un lancio ricevuto da Martino Piazzi consente alla squadra di casa di ottenenere un nuovo primo Down. Su un buco lasciato aperto dalla difesa Roberto Zanovello ne approfitta e riesce a realizzare un TD che conferma il loro ottimo inizio. Problemi sullo snap per l’extra point, con Brownholtz che deve buttarsi a terra.

Anche il secondo drive offensivo dei meneghini si chiude con un three and out con un nuovo snap sul punt molto alto, ma con il calciante che riesce a recuperare il pallone e ad allontanarlo.

Il momentum a favore degli Skorpions Varese si ferma con l’intercetto di Trey Brock alla prima, il decimo subito dal QB statunitense in tenuta biancorossa. Nonostante il Turnover, Davide Vuolo risolve la situazione con un’altra Safety, questa volta tramite tackle in end zone sul numero 80 neroargento.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Secondo quarto

L’ottimo ritorno su calcio consente ai varesini di ripartire in campo nemico. Partecipa alla festa anche Martino Piazzi, che viene lasciato scoperto dentro la zona di meta e continua il suo ottimo momento, mentre i Rhinos Milano continuano ad avere fatica, con i meneghini che non convertono un quarto down alla mano sulle loro trenta yarde.

La formazione di casa ne approfitta riportando Martino Piazzi in end zone, ma una penalità smorza l’esultanza dei varesini, che al successivo tentativo di lancio subiscono l’intercetto di Riccardo Restelli. A causa di un infortunio, un colpo frontale, Calvin Brownholtz esce in barella e non tornerà più in campo, venendo portato in ospedale durante l’intervallo.

Coach Christian Nobile decide di buttare Raven Ines nella mischia, che su un tentativo di corsa perde palla, concedendo un ulteriore turnover di un primo tempo da dimenticare.

Nicolas Principi sostituisce Brownholtz nel ruolo di QB per gli Skorpions Varese, cambiando così l’approccio al match. Il suo primo drive si chiude con un three and out.

Prima della fine del primo tempo i Rhinos Milano vogliono trovare un cenno di reazione per non chiudere a secco questo segmento di partita. Basta una ricezione di Romello Bentley, che eludendo gli avversari riesce a tuffarsi in end zone, per dare finalmente i primi punti della partita alla formazione ospite.

Principi decide di inginocchiarsi per mandare tutti negli spogliatoi sul 17-7 di parziale. Un primo quarto decisivo è stato alla base del parziale largo tra le due compagini.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Terzo quarto

Dopo un lungo intervallo a causa della mancanza di una ambulanza intenta a portare in ospedale l’infortunato Calvin Brownholtz, il secondo tempo si apre con gli Skorpions Varese in attacco sempre con Principi sotto il centro. Purtroppo la formazione di casa non supera la metà campo e deve allontanare il pallone.

Confermato Ines sotto il centro per l’inizio della ripresa, ma anche i Rhinos Milano arrancano sulla loro metà campo, calciando dopo un three and out, cosa che fanno anche i locali successivamente. I meneghini, su un quarto down e sei, decidono di giocare alla mano, scelta che ripaga in quanto Ines riesce a trovare il veterano Pietro Elmi. Nella nuova serie un nuovo snap alto porta il QB a buttarsi sul pallone per una perdita di yarde pesante e un punt obbligato.

Su un quarto down e uno da convertire, Nicolas Principi riesce a guadagnare una nuova serie con una QB Sneak, che di fatto chiude un terzo quarto dominato dalle difese e dalla paura di sbagliare di entrambe le squadre.

Skorpions Varese vs Rhinos Milano – Ultimo quarto

Andrea Basso e Alessandro Romanò portano nelle loro casse un sack che consente una perdita di quattro yarde. Sul successivo punt Stefano Granelli si trova in difficoltà e deve abbassarsi al terreno, regalando una buona posizione alla Offense meneghina.

Il lungo lancio di Raven Ines per Pietro Elmi è un respiro per i Rhinos Milano, che realizzano con la ricezione in end zone di Romello Bentley, anche se un Holding fischiato contro i neroarancio li obbliga a fare tutto daccapo. Giacomo Sarra tenta un Field Goal da 28 yarde che non centra i pali, ma gli Skorpions non ne approfittano dell’errore e tornano a calciare.

Una ricezione di Trey Brock riporta i Rhinos in ottima posizione d’attacco, ma Alessio Raffaele e Davide Vuolo tornano a portare guai a Ines con due Sack. Su una deviazione di Matteo Kolonna su quarto down, gli Skorpions Varese si portano a pochi centimetri dal traguardo, in quanto con la corsa di Emanuele Dalla Bosca e un nuovo primo Down ottenuto, i varesini andranno a giocarsi per la prima volta una semifinale nazionale nella Prima Divisione.

Il prossimo avversario degli Skorpions Varese, che erano tornati dopo una trentina di anni ai piani alti, saranno i Panthers Parma, la prima testa di serie, tra una settimana in casa dei ducali. Si chiude in modo amaro la stagione dei Rhinos Milano, tornati ai Playoff per la prima volta dalla promozione in Prima Divisione del 2019, con tanti problemi per gli Import e i QB, ma con tanta voglia di crescere dal punto di vista del roster.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)