Snowboard: quando lo sport può salvarti la vita. Gli atleti della nazionale dell’Afghanistan minacciati di morte, ora sono in salvo a Parigi.
Tutto è iniziato quando l’anno scorso è terminata – dopo 20 anni precisi – la guerra tra gli Stati Uniti e l’Afghanistan con le truppe americane che lasciano il territorio. Ciò ha portato il ritorno al potere dei talebani che hanno cambiato totalmente il paese.
I sette ragazzi – sei maschi e una ragazza – della nazionale sportiva Afghana hanno ricevuto ripetute minacce di morte, non erano più al sicuro. A quel punto sono iniziate le trattative con l’associazione ‘Snowboarders of solidarity’ che fa capo a Victor Daviet, un atleta pro.
Snowboard: sette giovani Afghani sono scampati alla morte. Ora sono a Parigi
Dopo più di un anno finalmente i giovani talenti dello Snowboard sono riusciti a lasciare l’Afghanistan e Kabul per la Francia, precisamente a Parigi. A riportare la notizia è stato proprio Daviet stesso che ha postato una serie di storie sul suo profilo Instagram.
Inoltre, ha specificato che ora stanno trovando una sistemazione per i sette ragazzi nei pressi di Annecy, Chambery e Grenoble.
Proprio più di un anno fa Victor Daviet aveva incontrato i ragazzi afghani come potete vedere in questo suo personale Tweet del 17 agosto 2021
PART 1: Lors d’un voyage au Pakistan nous avons rencontré l’équipe Afghane de snowboard.
Une belle bande de jeunes avant gardistes et plein d’espoir pour faire grandir le snowboard dans leur pays et ça avec le sourir! @david_martinon pic.twitter.com/5Tvvkgw0i8— Victor Daviet (@VictorDaviet) August 17, 2021