OutdoorNews

Snowboard: atleti Afghani minacciati di morte, ora in salvo

Snowboard: atleti Afghani minacciati di morte, ora in salvo

Snowboard: quando lo sport può salvarti la vita. Gli atleti della nazionale dell’Afghanistan minacciati di morte, ora sono in salvo a Parigi.

Tutto è iniziato quando l’anno scorso è terminata – dopo 20 anni precisi – la guerra tra gli Stati Uniti e l’Afghanistan con le truppe americane che lasciano il territorio. Ciò ha portato il ritorno al potere dei talebani che hanno cambiato totalmente il paese.

I sette ragazzi – sei maschi e una ragazza – della nazionale sportiva Afghana hanno ricevuto ripetute minacce di morte, non erano più al sicuro. A quel punto sono iniziate le trattative con l’associazione ‘Snowboarders of solidarity’ che fa capo a Victor Daviet, un atleta pro.

Snowboard: sette giovani Afghani sono scampati alla morte. Ora sono a Parigi

Dopo più di un anno finalmente i giovani talenti dello Snowboard sono riusciti a lasciare l’Afghanistan e Kabul per la Francia, precisamente a Parigi. A riportare la notizia è stato proprio Daviet stesso che ha postato una serie di storie sul suo profilo Instagram.

Inoltre, ha specificato che ora stanno trovando una sistemazione per i sette ragazzi nei pressi di Annecy, Chambery e Grenoble.

Proprio più di un anno fa Victor Daviet aveva incontrato i ragazzi afghani come potete vedere in questo suo personale Tweet del 17 agosto 2021