eSportsIndoor

Worlds 2022: i risultati del Day 4 del Group Stage

Worlds 2022: i risultati del Day 4 del Group Stage

I Worlds 2022 continuano all’Hulu Theatre di New York con il Day 4 del Group Stage. Vediamo cosa è successo nella nottata italiana e come sono cambiati le posizioni dei gironi.

L’eterna lotta tra Cina e Corea del Sud continua con 3 vittorie per le squadre cinese mentre l’Europa si porta a casa la vittoria dei Rogue Esports e la sconfitta dei G2 Esports; l’orlo del baratro per le squadre del Nord America appare sempre più prossimo dopo le 2 sconfitte che portano a 9 le sconfitte totali della regione.

Le partite del Day 4 sono state partite molto tirate che hanno fatto affiorare i limiti delle squadre sconfitte mentre i vincitori hanno mostrato uno stato di forma invidiabile.

Ecco i risultati del Day 4 del Group Stage ai Worlds 2022

I Worlds 2022 nel Day 4 sono partiti subito con un grande match: la migliore squadra cinese, JD Gaming, contro la 2° classificata dell’Europa, G2 Esports. La squadra rappresentante l’oriente, favorita alla vigilia dello scontro, ha cominciato fin da subito a mettere in campo la miglior visione globale cercando di portare la partita nelle fasi più avanzate; due kill nei primi minuti hanno dato subito un grande vantaggio, e nonostante il top-laner dei G2 Esport (Sergen “BrokenBlade” Celik) abbia tentato di risollevare lo scontro, la sconfitta è arrivata imperiosa. Con questo risultato i rappresentanti dell’Europa sono chiamati ad un girone di ritorno perfetto se vogliono passare il turno almeno come 2° classificati.

L’altra squadra europea, Rogue Esports, ha invece battuto i cinesi dei Top Esports allungando in classifica con un 3-0 in 3 partite. Una parte fondamentale della vittoria ai Worlds del team Europeo è stata giocata dai teamfight, dove la squadra non è mai stata messa in enorme difficoltà; ancora una volta, il jungler Kim “Malrang” Geung-seong, così come nella partita precedente, è risultato decisivo.

Nel terzo match ai Worlds 2022, i DamWon Gaming KIA hanno battuto gli Evil Geniuses di fatto portandosi al 2° posto del Girone B ed inguaiando i G2 Esports. La squadra coreana è stata capace di ribaltare l’iniziale svantaggio che aveva dato l’illusione ai padroni di casa di poter portare a casa la prima vittoria regionale ai Worlds; ma più avanti andava la partita meno danni gli americani portavano problemi ai propri avversari, come testimoniato dalla selezione dei campioni.

Il Nord America continuava la striscia negativa quando 100Thieves perdevano contro Royal Never Give Up. La situazione dei 100Thieves ai Worlds 2022 era partita con grandi aspettative, puntualmente disattese dopo appena 26 minuti: troppo forti gli avversari e troppo sterile il gioco degli americani. La differenza di 8.000 unità d’oro al termine della partita in favore dei coreani, le 9 kill portate a segno da Chen “GALA” Wei ed una composizione migliore hanno fatto pendere la bilancia immediatamente in favore dei Campioni del Mondo 2020.

Nel solito girone dei 100Thieves ai Worlds 2022, infatti, i Gen.G hanno battuto i CTBC Flying Oyster in una partita decisiva per il 2° posto nel girone. La squadra coreana è stata letteralmente trascinata da Jeong “Chovy” Ji-hoon, mid-laner alla sua 4° apparizione ai Worlds, che ha fatto capire che la sua squadra non è qui per vedere gli altri vincere; per gli avversari c’è sempre il girone di ritorno, dato il fatto che hanno mostrato dei piani di gioco tutto sommato accettabili, aumentando le speranze di vederli almeno al 2° posto nel girone.

Nell’ultima partita del Day 4 ai Worlds 2022, i DragonX hanno battuto i GAM Esports rimanendo in corsa per il 2° posto nel girone dei Rogue Esports. La squadra coreana, che ha perso solo contro i Rogue Esports stessi, ha mostrato di sapere reagire alle avversità andando a vincere le successive 2 partite del girone e portandosi pericolosamente in corsa, perchè no, per il 1° posto nel girone stesso. Riguardo alla partita, le metodicità di gioco l’ha fatta da padrone dato il fatto che i GAM Esports non sono riusciti ad arginare lo strapotere avversario.

Concluso il cosiddetto “girone di andata”, i team partecipanti al Worlds 2022 si prenderanno un paio di giorni di pausa. Il programma prevede infatti che, da Giovedì 13 Ottobre, ci saranno meno partite ma che soprattutto coinvolgeranno i gironi presi singolarmente. Si comincia Giovedì alle 21.00 con il Girone A che vede in questo momento EDward Gaming, Fnatic e T1 Gaming a pari punti sul 2-1; solo 2 di queste squadre passerà il turno, perciò bisognerà fare attenzione agli scontri diretti.

Difatti, nelle prime 3 partite di Giovedì 13 Ottobre, i Fnatic affronteranno prima i Cloud9 ultimi in classifica e successivamente i T1 Gaming. Dopo Cloud9-EDward Gaming, sarà la volta di Fnatic-EDward Gaming, T1 Gaming-Cloud9 e EDward Gaming-T1 Gaming. I giochi per il passaggio del turno ai Quarti di Finale dei Worlds 2022 sono ancora apertissimi.

Tutte le partite dei Worlds 2022 sono visibili sul canale Twitch di Riot Games in lingua inglese oppure in lingua italiana sul canale PG_Esports_LoL; la diretta del girone di ritorno del Gruppo A partirà Giovedì 13 Ottobre alle 21.00.