IFLFootball Americano

Frogs Legnano perdono la gara con gli SSW Emilia

Frogs Legnano perdono la gara con gli SSW Emilia

I Frogs Legnano hanno deciso di rinunciare a giocare la partita con gli SSW Emilia in programma questa sera in casa della compagine emiliana.

La formazione lombarda, che è scesa in Emilia-Romagna per la gara di recupero della Week 10 poi rinviata per maltempo e mancanza di un campo alternativo dove disputare l’incontro, si è presentata con solo otto giocatori e il presidente.

I neroargento perderanno la partita per 6-0, in quanto era iniziata regolarmente, e ulteriori sanzioni verranno decise dal giudice sportivo della FIDAF nei prossimi giorni.

Questa sera gli Stainless Steel Warriors hanno ottenuto di fatto la prima vittoria della stagione, anche se purtroppo ci sarebbe poco da festeggiare per un episodio che, se già ha fatto discutere negli ultimi giorni, metterà altra benzina sul fuoco.

 

I Frogs Legnano chiudono la stagione in Emilia perdendo con gli Stainless Steel Warriors

Questa sera si sarebbe dovuta disputare la partita di recupero della Week 10 tra Stainless Steel Warriors Emilia, squadra già eliminata dalla corsa ai Playoff, e i Frogs Legnano, che avrebbero dovuto vincere oggi per migliorare la loro situazione nel ranking e chiudere di fatto la loro Regular Season.

Invece, quello che doveva essere un match infrasettimanale a ranghi quasi ridotti, con gli stessi Frogs Legnano che avevano annunciato in pompa magna la loro presenza a Monteveglio per giocare una partita importante per la loro stagione, la prima dopo venti anni di attesa in Italian Football League, si è trasformata in una delusione, con i neroargento che si sono presentati con solo otto giocatori più il presidente, che ha parlato con gli arbitri solo per dire che la partita non si sarebbe disputata dato il numero minimo di presenti nel roster.

Il match è durato pochissimo, solo il tempo di un TD su Kickoff Return da parte di Nicolas Vigorito che ha portato in vantaggio la squadra emiliana, per poi sentire il fischio finale da parte della crew arbitrale, due minuti dopo l’inizio dell’incontro.

I Frogs Legnano chiuderanno l’anno con un record di 3-5, forse fuori dai Playoff in quanto Domenica, con Skorpions Varese e Ducks Lazio che giocheranno alla stessa ora contro Rhinos Milano e Panthers Parma, e la situazione in classifica che è ancora tutta da decidere, mentre gli Stainless Steel Warriors, 0-6 fino a ora e matematicamente fuori dalla corsa dopo la sconfitta ad Ancona di questo Sabato, ottengono così la prima vittoria dell’anno, anche se senza alcun motivo per festeggiare.

Tante sono state le polemiche dietro alla disputa di questo incontro, in primis la decisione di giocare di Mercoledì alle ore 20, durante una settimana lavorativa e con entrambe le squadre che avevano già giocato nel weekend. Infatti, un giocatore dei Frogs Legnano, Daniele Colombo, aveva formalmente scritto una lettera in merito a un eventuale cambio di data per il match, provando a convincere sia la federazione che la lega e i presidenti delle squadre.

Altra motivazione riguarda invece i roster, molto probabilmente ridotti e con assenze importanti da entrambi i lati. Gli Stainless Steel Warriors hanno recentemente perso Marian Cebotaru, accasatosi ai Seamen Milano per la European League of Football, mentre i Frogs Legnano avevano perso per infortunio Eystin Salum, QB Import che si è rotto la clavicola durante il match con i Ducks Lazio perso a Paliano.

Unica nota positiva di una serata triste, è stata la decisione della compagine di casa di devolvere l’incasso di questa e della prossima partita, quella di Domenica contro i Mastini Verona, alle vittime dell’alluvione che ha colpito la regione, oltre a dare l’opportunità di consegnare beni di prima necessità a chi ha più bisogno.

Molto presto arriveranno le dovute sanzioni da parte del giudice sportivo, in base anche al contesto che si è venuto a creare in una giornata che avrebbe dovuto decidere molto per le gerarchie della IFL