Football AmericanoIFL

Tailgate party: un po’ di America grazie alla FIDAF

Tailgate party: un po' di America grazie alla FIDAF

Il tailgate party è un evento nell’evento. Prende il nome da dove si svolge: sui portelloni delle auto prima degli eventi sportivi. Scopriamo di più su questa usanza.

La FIDAF ha appena annunciato che, durante il 40° Italian Bowl che si terrà il 17 luglio a Piacenza, verrà rispettata la tradizione del “tailgate party”.

Questa usanza tipica Americana da noi è conosciuta grazie ad alcune serie TV e film che ci presentano come questa parte di un evento sia fondamentale, a livello sociale, nella cultura americana.

Tailgate party: di cosa si tratta?

Il tailgate party è un evento sociale che si tiene sopra e intorno al portellone posteriore aperto di un veicolo.

Questa usanza, che si svolge principalmente negli Stati Uniti e in Canada, spesso comporta il consumo di bevande alcoliche e il cibo alla griglia. Le “feste sul portellone” si svolgono nei parcheggi di stadi e arene, prima e occasionalmente dopo partite e concerti.

Un classico esempio di tailgate prima di un incontro NFL
Un classico esempio di tailgate prima di un incontro NFL

Inoltre c’è un nome che definisce i partecipanti a questi eventi: “tailgating”.

I tailgate party coinvolgono anche le persone che portano le proprie bevande alcoliche, barbecue, cibo ecc.

Il tailgating è spesso visto come una parte fondamentale dell’esperienza sportiva negli Stati Uniti. Poiché molti impianti sportivi americani sono circondati da ampi parcheggi, il tailgating spesso avviene proprio fuori dagli ingressi dello stadio e dell’arena.

I tailgate party si sono diffusi in occasione delle partite di Football Americano per poi spostarsi, nel corso degli, ad altri sport come basket, hockey, calcio e baseball, e si verificano anche in eventi non sportivi come matrimoni, barbecue e concerti.

Oltre al cibo ci sono anche giochi e attività ludiche che si concentrano durante un tailgate. Dunque, non è solo un incontro pre-partita ma è una vera e propria festa che si tiene nei parcheggi degli stadi.

E in America è una cosa talmente importante, che hanno delle guide dedicate a come fare il miglior Tailgate Party di sempre.

Il tailgate in Italia grazie alla FIDAF

Con l’annuncio del Tailgate party da parte della FIDAF avremo dunque la possibilità di vivere un esperienza simile a quella. La data e l’ora da segnare è una sola: a partire dalle 12.30 del 17 luglio.

Dato che negli Stati Uniti, non esiste partita senza il famoso “Tailgate Party”, perchè noi fan del Football Americano ce ne dovremmo privare? 4 ore di evento per uno street food unico proprio prima dell’Italiano Bowl.

Altra nota positiva: ingresso libero al Food & Beverage Village di Piacenza per la festa più ‘cool’ dell’estate! E il tutto grazie ai partner della Fidaf per l’evento: il Birrificio Maltenano e i truck super attrezzati ‘Bella Bobo’ di Milano e del Ristorante Saliceta di Modena.

L’evento vedrà la sua conclusione alle ore 17, orario in cui i cancelli si chiuderanno per consentire le sanificazioni.

Dopo si assisterà dunque all’Italian Bowl, ovviamente muniti di Biglietto.

Noi di The Shield Of Sports saremo presenti all’evento, voi cosa state aspettando?

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessatoCLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Tailgate party: un po' di America grazie alla FIDAFSeguici su Google News