ScacchiIndoor

Tan Zhongyi vince il primo premio della Cairns Cup 2024

Tan Zhongyi vince il primo premio della Cairns Cup 2024

Tan Zhongyi pareggia con Alexandra Kosteniuk e si aggiudica il primo premio della Carins Cup 2024 portandosi a casa 50mila dollari.

Si è conclusa la Cairns Cup 2024, uno dei tornei femminili più prestigiosi al mondo, ed anche questa volta il nome di Tan Zhongyi svetta in testa alla classifica dopo 9 combattutissimi round. A seguire la GM cinese nel podio troviamo la GM Anna Muzychuk, 5.5 punti, con solo mezzo punto di distacco dalla vincitrice. Medaglia di bronzo invece per GM Alexandra Kosteniuk che totalizza 5 punti. In ultima posizione l’IM Anna Zatonskih che finisce la Cairns Cup con solo 2 punti e nessuna vittoria, un evento che già dai primi round è stato disastroso per la giocatrice americana.

Come è andata la partita di Tan Zhongyi contro Alexandra Kosteniuk?

Il 9° ed ultimo round della Cairns Cup 2024 ha visto sfidarsi la GM Tan Zhongyi e la GM Alexandra Kosteniuk. Fino alla conclusione del match le posizioni sul podio sono state incerte. Il pareggio conseguito dalla vincitrice del torneo dei Candidati 2024 è bastato però a far guadagnare il mezzo punto necessario alla GM cinese per portarsi a casa il primo premio. D’altro canto, la sconfitta l’avrebbe costretta ai playoff contro la seconda classificata, GM Anna Muzychuck, che ha vinto la propria sfida contro l’IM Alice Lee.

Tan Zhongyi e la sua avversaria, durante il 9° round, hanno preferito giocarsi una calma partita conclusa con un pareggio per triplice ripetizione su una posizione simmetrica. Un risultato sperato dall’avversaria che, giocando i pezzi neri, difficilmente avrebbe ottenuto una vittoria.

La vera guerra del 9° round è stata combattuta fra GM Anna Muzychuck e l’IM Alice Lee, infatti la vittoria avrebbe significato il 2° posto per la giocatrice ucraina e così è stato:

 

Tutte le partite giocate durante questa fantastica Cairns Cup 2024 sono disponibili sul canala youtube di SLTChessClub.