ScacchiIndoor

Tan Zhongyi vincitrice indiscussa degli Women’s Candidates

Tan Zhongyi vincitrice indiscussa degli Women's Candidates

Tan Zhongyi vince gli Women’s Candidates 2024 aggiudicandosi la possibilità di concorrere per il titolo di Campionessa Mondiale di Scacchi.

Le partite del Torneo dei Candidati Femminile 2024 si sono concluse e la GM Tan Zhongyi ne è uscita vincitrice. Ora, oltre che il montepremi di 24mila euro, ha la possibilità di sfidare la Campionessa Mondiale di Scacchi Femminile GM Ju Wenjun in un match valido per il titolo.

La classifica finale dell’evento: GM Tan Zhongyi 9 pt, GM Lei Tingjie, IM Vaishali Rameshbabu e GM Humpy Coneru 7.5 pt, GM Aleksandra Goryachkina 7pt, GM Kateryna Lagno, IM Nurgyul Salimova e GM Anna Muzychuck 5.5 pt.

Come ha vinto il torneo Tan Zhongyi?

Gli Women’s Candidates 2024 sono andati benissimo per la GM Tan Zhongyi. La vincitrice è stata sulla cresta dell’onta dal round conducendo come sole lead quasi tutti i match di questo torneo.

Come avevamo notato, per la GM cinese sarebbe stato necessario anche un semplice pareggio per assicurarsi la vittoria del torneo, ed infatti così è stato. Giocando i pezzi neri contro GM Anna Muzychuck è riuscita a guadagnare un ampio vantaggio nel mediogioco, ma dopo alcune opportunità mancate la partita ha raggiunto una situazione di equilibrio. Quest’ultima è stata sfruttata dal bianco per arrivare alla classica ripetizione di tre mosse. Un pareggio gradito anche da GM Tan Zhongyi.

 

L’unica ad essersi riuscita veramente ad avvicinarsi a GM Tan Zhongyi è stata GM Lei Tingjie che però, malgrado la serie di ultime vittorie, perdendo il 14° round contro GM Humpy Coneru (pezzi neri) rimane ferma a 7.5 pt. Una partita dominata dal nero che arriva nel finale con tre punti netti di vantaggio sul bianco. Raggiunge i 7.5 pt anche IM Vaishali Rameshbabu (nero) che batte GM Kateryna Lagno in una partita segnata da alcuni gravi errori dell’avversaria.

Con gli Women’s Candidates 2024 conclusi non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale FIDE della sfida che determinerà la futura Campionessa Mondiale di Scacchi della sezione Femminile.