Tan Zhongyi è l’unica a portare a casa una vittoria durante il 1° round del Torneo dei Candidati sezione Women sconfiggendo GM Lei Tingjie.
Il Torneo dei Candidati sezione Women è iniziato ed una sola delle Candidate sarà colei che sfiderà la Campionessa del Mondo di scacchi GM Ju Wenjun per il titolo. Il formato delle partite del Torneo è un double-round robin con 14 round. Il time control per la sezione Women è di 90′ per le prime 40 mosse, 30′ + 30” dalla mossa numero 41.
Le partecipanti a questo torneo sono: GM Tan Zhongyi (2521), GM Humpy Koneru (2546), GM Anna Muzychuck (2520), GM Aleksandra Goryachkina (2553), GM Kateryna Lagno (2542), GM Lei Tingjie (2550), IM Vaishali Rameshbabu (2481) e IM Nurgyul Salimova (2426).
Come è riuscita a vincere Tan Zhongyi?
La vittoria di GM Tan Zhongyi contro GM Lei Tingjie è stata l’unica vittoria conseguita nel 1° round del Torneo, le partite fra le altre partecipanti si sono risolte tutte in un pareggio.
Una sfida combattuta nella quale la GM Tan Zhongyi giocando come nero è riuscita ad ottenere un lento, ma costante vantaggio posizionale che ha portato la struttura del bianco a crollare dopo la mossa mancata 40. Rg3 alla quale è seguita Rd4 del nero che chiude il re bianco sul lato di re, facendo diventare le spinte di pedoni neri pericolosissime.
Con una precisione di 97.2 punti contro quella avversaria di 88.3 (stockfish) non c’è stato molto da fare per GM Lei Tingjie che a mossa 52. ha deciso di abbandonare trovandosi sotto di una torre ed impossibilitata a promuovere l’unico pedone che era riuscita a far raggiungere la settima traversa.
Il bianco in questa partita non è mai riuscito a prendere veramente l’iniziativa nell’attacco dopo l’apertura.
Il Torneo dei Candidati si prennuncia pieno di interessanti partite e per chiunque non fosse riuscito a seguirlo in diretta è sempre possibile recuperare le giornate di gioco dal sito FIDE dedicato.
Vishy Anand and Irina Krush take us through the most interesting moments of round one of the #FIDECandidates 🔥
Watch the recap here 👇
🔗 https://t.co/CJfMdwmjUv pic.twitter.com/niTXDRG821— International Chess Federation (@FIDE_chess) April 5, 2024