MotoriNews

Team Rosberg non parteciperà al DTM 2023

Team Rosberg non parteciperà al DTM 2023

Team Rosberg, vincitore di 3 edizioni del DTM, ha annunciato che non parteciperà alla stagione 2023 del DTM.

Il DTM perde uno dei suoi pezzi pregiati in vista della stagione 2023: il Team Rosberg Audi Sport ha infatti ufficializzato oggi che non prenderà parte alla prossima stagione a causa della insufficienza economica per affrontare un’intera stagione.

Stando a quanto trapelato, molti team si troverebbero nella stessa situazione da quando ITR ha venduto l’organizzazione del Campionato ad ADAC che solo nel mese di Dicembre, due mesi dopo la fine della stagione 2022, ha ufficializzato il cambio di proprietà. Avendo posticipato l’inizio della stagione a Maggio c’era però la possibilità che il Team Rosberg potesse partecipare, ma ciò non sarebbe stato possibile.

Le dichiarazioni del Team Rosberg sula situazione DTM 2023

Kimo Limatainen, Team Principal del Team Rosberg, ha dichiarato: “Non vogliamo solo partecipare al DTM, vogliamo vincere; purtroppo per arrivare a vincere ci serve un valido supporto economico che non siamo riusciti a trovare in tempo per la scadenza delle iscrizioni ad inizio Febbraio. Partecipare alla stagione 2023 per noi non ha più alcun senso e di questo sono profondamente amareggiato; avevamo delle buone chances di poter vincere più di una gara, la nostra curva di apprendimento stava salendo sempre di più e lo sviluppo fatto questo inverno mi aveva reso molto ottimista.”

La mancata iscrizione del Team Rosberg al DTM 2023 non significa però che la squadra stessa voglia fermarsi. Attualmente il team sta esplorando altre alternative, non volendo interrompere un sodalizio con Audi che va avanti dal 2006; dal punto di vista dei piloti, però, la situazione è quantomeno intricata: Nico Muller, che ha vinto la gara di Portimao con il team la scorsa stagione, ha deciso di uscire dal programma Audi per accasarsi in Peugeot dove correrà nel WEC mentre l’altro possibile pilota, Kelvin van del Linde, è stato escluso da Audi stessa al termine della passata stagione e non è stato inserito nella lista di piloti eleggibili.

Attualmente, il Team Rosberg starebbe valutando l’iscrizione ad altri Campionati GT per non perdere tutta la conoscenza acquisita in questi anni non avendo però escluso un ritorno nel DTM in futuro; al momento, quindi, l’unico Campionato dove certamente sarà presente è l’Extreme E dove sono stati confermati Johan Kristoffersson e Mikaela Ahlin-Kottulisnky per la prossima stagione.