Thierry Neuville è stato multato di 2.500 € ed è stato escluso per 1 gara (penalità poi sospesa) del WRC per aver infranto i limiti di velocità nel Rally Estonia 2021.
L’infrazione di Thierry Neuville
Thierry Neuville, dopo il 5° posto nel Rally Estonia 2021, si è reso partecipe di un provvedimento disciplinare al termine dell’evento. Il pilota belga, durante la Prova Speciale 23 (la penultima prima del Power Stage) avrebbe infranto i limiti di velocità imposti dal Codice Stradale.
In particolare, Thierry Neuville è stato visto sfrecciare nella tappa di trasferimento tra la Prova Speciale 22 e la Prova Speciale 23 a 190 km/h in un punto dove il limite di velocità è di 90 km/h. Il WRC ha subito preso provvedimenti commissionando una multa di 2.500 € e la sospensione per un evento del WRC, provvedimento che verrà effettivamente attuato alla prossima infrazione commessa.
A discolpa del pilota c’è da dire che lui ed il suo co-pilota si erano precedentemente fermati nel trasferimento verso la tappa per cercare di riparare un guasto elettrico verificatosi nella tappa precedente e stava cercando di recuperare per il evitare il Controllo Orario e successive sanzioni; dobbiamo però aggiungere che l’arrivo alla Prova Speciale 23 è arrivato con 1 minuto di ritardo e gli è stata inflitta una penalità di 10 secondi.