Tony Cairoli, leggenda del motocross mondiale, ha annunciato oggi tramite Facebook il suo ritiro dalle competizioni dopo diciotto anni di carriera.
Visualizza questo post su Instagram
Tony Cairoli smette con il motocross: Addio a una leggenda della terra e del fango
Dopo nove titoli mondiali e tanti successi, Tony Cairoli, pilota della KTM nella categoria MXGP, la massima serie del motocross mondiale, ha annunciato il ritiro con un post divulgato sui social dove ha ringraziato la sua famiglia per gli inizi nelle gare regionali e i tifosi, che come scritto dal rider siciliano, gli hanno dato la spinta per arrivare al 222%, come il suo numero di gara.
Dopo tanti titoli regionali e nazionali arrivati a fine anni ’90, inizia a correre nella MX2 con la Honda, prima di trasferirsi in Yamaha l’anno dopo, dove arriverà terzo in classifica. Il suo sodalizio con la casa nipponica dura fino al 2009 e vincerà due titoli, nel 2005 e nel 2007, prima di approdare in MX1, sempre nel 2009 e sempre con la Yamaha, diventando campione al primo anno nella categoria.
Nel 2010 approda in KTM, restandoci fino a quest’anno e vincendo il resto dei suoi titoli, il cui ultimo risale al 2017, tra MX1 ed MXGP. L’attuale stagione della massima categoria del Motocross è a metà e vede Tony Cairoli al terzo posto in classifica in vista della tappa in Sardegna, a Riola Sardo, con tre gare vinte e una tappa conquistata.
Dopo la fine della carriera, Tony Cairoli, come rivelato dal post pubblicato dallo stesso campione sui social, vorrebbe passare più tempo con la sua famiglia.