IndoorNews

Torneo dei Candidati 2024, risultati 10° round sezione Open

Torneo dei Candidati 2024, risultati 10° round sezione Open

Il Torneo dei Candidati 2024 sezione Open al round 10 vede GM Hikaru Nakamura e GM Fabiano Caruana salire verso la testa della classifica.

L’evento più importante FIDE continua, il vincitore del torneo affronterà il Campione del Mondo di scacchi GM Ding Liren per sottrargli il titolo. Il formato del torneo è double-round robin con time control 120′ per le prime 40 mosse e 30′ + 30” dalla mossa 41. Il montepremi del Torneo dei Candidati sezione Open è di 500mila euro.

La classifca aggiornata:  GM Gukesh Dommaraju 6 pt, GM Ian Nepomniachtchie 6 pt, GM Praggnanandhaa Rameshbabu 5.5 pt, GM Hikaru Nakamura 5.5 pt, GM Fabiano Caruana 5.5 pt, GM Vidit Gujrathi 5 pt, GM Alireza Firouzja 3.5 pt, GM Nijat Abasov 3pt.

La situazione al 10° round del Torneo dei Candidati 2024

Sono ancora in gioco il GM Hikaru Nakamura e GM Fabiano Caruana che, dopo la vittoria al 10° round, distano solo mezzo punto dalla testa della classifica del Torneo dei Candidati 2024.

Il migliore riassunto della partita di GM Hikaru Nakamura lo fai lui stesso presso il suo canale youtube, l’americano ha battuto giocando i pezzi bianchi il GM Nijat Abasov assicurandosi di rientrare in gara e mettendo praticamente fuori dai giochi l’avversario.

Situazione simile per GM Fabiano Caruana che, sempre con i pezzi bianchi, ha sconfitto GM Alireza Firouzja in una difficile quanto profonda partita. Il finale di partita a favore dell’americano è stato determinato dalla sua capacità di forzare lo scambio di torri con l’avversario ritrovandosi con un alfiere buono contro quello cattivo del nero.

Le altre partite del decimo turno del Torneo dei Candidati 2024 sezione Open sono state veramente bilanciate e si sono concluse in pareggi che hanno lasciato inalterate le posizioni alla testa della classifica. Per rivedere le partite o per assistere in diretta stremiang ai prossimi turni del Torneo dei Candidati 2024 visitare il sito FIDE dell’evento.